41bis: eroi torturatori – SARI – Rave e processi
Estratti dalla puntata del 9 gennaio 2023 di Bello Come Una Prigione Che Brucia
IL 41BIS E GLI EROI TORTURATORI
Iniziamo con un breve aggiornamento sulle condizioni di salute di Alfredo e sulla ripresa dello sciopero della fame anche da parte del prigioniero anarchico Ivan Alocco.
La solidarietà dilagante ha recentemente ricevuto come risposta delle perquisizioni a Livorno e in Friuli presso le abitazioni di presunti “responsabili di scritte sui muri”, in alcuni casi consentendo il sequestro di materiale informatico.
L’attenzione agitata dell’apparato repressivo propone una riflessione sul ruolo della super mega procura Antimafia Antiterrorismo: una struttura apicale nell’apparato sanzionatorio che per la prima volta viene messa direttamente in discussione sul piano etico visto che, la visibilizzazione innescata dalla lotta di Alfredo, ha prodotto un’esposizione senza precedenti del 41bis nella sua dimensione di tortura… suggerendo come i torturatori siano proprio gli “eroi dell’antimafia”.
A Torino, sabato 14 gennaio 2023, è stato indetto un corteo contro il 41bis, in solidarietà con la lotta di Alfredo Cospito, ma anche per rispondere alla stretta repressiva che sta colpendo sindacati conflittuali, movimenti studenteschi e tutte le lotte che escano dal binario del tollerabile.
Insieme a una compagna della Cassa Antirepressione delle Alpi Occidentali andiamo a riflettere sulla portata della lotta contro 41bis ed ergastolo ostativo, sulle responsabilità isituzionali e sulla qualità dell’attenzione mediatica suscitata.
PROPAGANDA PER IL RICONOSCIMENTO FACCIALE SULLA TV DI STATO
Un uomo è stato riconosciuto come responsabile di un’aggressione all’interno della stazione di Roma Termini grazie al sistema di riconoscimento facciale SARI.
Andiamo ad analizzare alcune traiettorie di propaganda e di normalizzazione contenute all’interno di un servizio andando in onda sui Tg della Rai; servizio che (involontariamente) consente anche di osservare le distorsioni di questi sistemi di sorveglianza: una dimostrazione in diretta di falsi positivi e racial bias.
LEGGE ANTI-RAVE = LEGGE ANTI-UN-SACCO-DI-COSE
Insieme a Nicolò Bussolari, avvocato difensore in diversi procedimenti contro crew e sound system, andiamo ad analizzare la stesura definitiva dell’articolo 633 bis riguardante “l’invasione di terreni o edifici con pericolo per la salute pubblica o l’incolumità pubblica”.
Al di là della evidente portata repressiva di una norma concepita per colpire raduni non autorizzati e spazi liberati, cercheremo di approfondire cosa possa cambiare concretamente in termini di indagini, processi, archiviazioni, sia per chi organizza che per chi partecipa.