Anarres del 16 giugno. Normale violenza di polizia, la guerra in casa, aria di pogrom, porrajmos, casseruolata contro sgomberi e fascisti
Come ogni venerdì, anche il 16 giugno, dalle 10,45 alle 12,45, sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout, siamo scesi con la nostra navicella su Anarres, il pianeta delle utopie concrete.
Ascolta il podcast:
In questa puntata:
Pestaggi, abusi e ricatti. Alcune storie di normale violenza di polizia
Ne abbiamo parlato con Robertino Barbieri
La grande paura di piazza San Carlo
Probabilmente non sapremo mai cosa sia successo, quale scintilla abbia innescato le tre grandi ondate di panico, che hanno trasformato il salotto buono di Torino nell’anticamera di Kabul, Aleppo, Baghdad, Mosul…
In fondo conta poco, molto poco.
Sappiamo però che piazza San Carlo è lo specchio del nostro vivere, di un tempo, dove la guerra, che si finge non ci sia, ha infiltrato l’immaginario, colonizzandolo. Nei prossimi mesi il governo ci ruberà un altro pezzo di libertà, per proteggerci dalla paura di una guerra che non si deve nominare.
I semi della paura hanno attecchito nel profondo del corpo sociale. L’uomo con il mitra non c’era, nessuno ha sparato, ma il bilancio è quello di qualsiasi battaglia: morti e feriti.
Aria di pogrom
Casa Pound prova a cavalcare il disagio della gente di Barriera Nord per i fuochi che ogni tanto si levano dal campo. Da anni, in questa zona dove ci sono numerose fabbriche che emettono fumi che olezzano di uova marce, la destra punta l’indice contro i rom della baraccopoli di via Germagnano.
Fermati i fascisti al campo rom. Cariche e fermi
Qui la cronaca della risposta di anarchici e rom al presidio fascista del 10 giugno
Forza Nuova il sei giugno ha promosso una marcia contro il campo di strada dell’aeroporto finita con lancio di fiaccole sulle baracche, panico, fuggi fuggi, bambini dispersi per ore.
Il prossimo lunedì Forza Nuova e comitati saranno di fronte al Comune per chiedere ad Appendino di mantenere le promesse, distruggendo le baraccopoli e buttando la gente in strada.
Ci saranno anche anarchici ed antirazzisti. Qui il volantino distribuito ai mercati in questi giorni.
Il Porrajmos, lo sterminio di rom e sinti nell’Italia fascista.
Con Paolo Finzi di A rivista
Prossimi appuntamenti:
Sabato 17 giugno
ore 10,30 / 13 punto info itinerante tra il Balon e San Pietro in Vincoli contro sgomberi, razzismo e attacchi fascisti alle baraccopoli
di via Germagnano e strada dell’Aeroporto
Lunedì 19 giugno
ore 15,30 / 18,30
Cacerolazo antifascista antirazzista contro lo sgombero dei campi rom e i pogrom
in via Garibaldi angolo piazza Palazzo di città contro il presidio dei fascisti di Forza Nuova e dei Comitati razzisti
Appuntamenti fissi:
Le riunioni della federazione anarchica torinese, aperte a tutti gli interessati, sono in corso Palermo 46 ogni giovedì alle 21