Anarres del 24 marzo. Francia: la collera sociale. Carceri private per i tossici. Malatesta: sesto volume delle opere complete…
anarres
ll podcast del nostro nostro viaggio del venerdì su Anarres, il pianeta delle utopie concrete.
Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming.
Ascolta e diffondi l’audio della puntata:
Dirette, approfondimenti, idee, proposte, appuntamenti:
Lo sciopero generale paralizza la Francia
Milioni di persone hanno manifestato ieri a Parigi e in tutto il resto della Francia. La decisione di imporre il voto di fiducia sulla riforma delle pensioni ha fatto salire la tensione sociale in tutto paese.
La difesa di due anni di vita libera è il nocciolo della protesta di chi non accetta la logica “dell’interesse superiore della nazione” ribadita ancora ieri da Macron, deciso a tirare dritto. Chi manifesta difende la propria vita, la propria libertà, e, implicitamente attacca un modello economico fondato sull’infinita crescita della produzione e degli scambi.
Lo slogan “non c’è solo il lavoro nella vita. La pensione a 60 anni è già troppo tardi” rappresenta in modo efficace una protesta che contesta non solo la riforma del governo ma investe direttamente un sistema che prevede che la propria vita sia solo una merce a poco prezzo sul mercato.
Ne abbiamo parlato con Jean Manuel Traimond, anarchico e scrittore
Carceri private per i tossici
Il sottosegretario alla giustizia Delmastro ha tirato fuori il coniglio dal cappello: risolvere il sovraffollamento delle carceri trasferendo i detenuti con dipendenze in strutture private sul modello della comunità-prigione di San Patrignano, per “rieducare” con il lavoro forzato gratuito i prigionieri.
Ce ne ha parlato Robertino Berbieri
Malatesta. Opere complete
La titanica impresa della pubblicazione – in ordine rigorosamente non cronologico – delle opere complete di Errico Malatesta ha fatto un altro importante passo in avanti.
É appena uscito “Anarchismo realizzabile e realizzatore – Pensiero e Volontà e ultimi scritti (1924-1932). A cura di Davide Turcato con un saggio introduttivo di Roberto Carocci
Il 1 gennaio 1924 esce a Roma il primo numero di Pensiero e Volontà, la rivista che Malatesta dirige fino al novembre 1926, quando la pubblicazione viene soppressa d’autorità insieme a tutta la stampa antifascista. In questa rivista, come negli ulteriori scritti che riesce a pubblicare nella stampa anarchica fuori d’Italia – aggirando la morsa in cui il regime fascista lo stringe progressivamente attraverso censura postale, sorveglianza personale e sistematiche vessazioni a chiunque entri in contatto con lui — Malatesta dà corpo a quell’anarchismo “realizzabile e realizzatore” che aveva promesso a Luigi Fabbri in una lettera del 1925.
Ne abbiamo parlato con Massimo Varengo delle edizioni Zero in Condotta
Appuntamenti:
13 e 14 aprile due incontri con anarchici brasiliani
Giovedì 13 aprile
Brasile. Lotte indigene ed afrodiscendenti nelle favelas e nei quilombo.
Incontro con due anarchici brasiliani, Welington Caitano dos Santos (detto Johnny), anarchismo, femminismo e lotte afro-indigene, Paulo Enrique de Oliveira (detto Linguiça), lotte afrodiscententi, quilombos e teatro sociale in Brasile
Ore 21 corso Palermo 46
Venerdì 14 aprile
L’educazione libertaria in Brasile: storia e attualità
Interverrà Rodrigo Rosa da Silva, docente all’Università di Sao Paulo
ore 21 corso Palermo 46
Martedì 25 aprile
Presidio antifascista alla lapide di Ilio Baroni.
Ricordo, interventi, canzoniere anarchico e antifascista con Alba
Ore 15 in corso Giulio Cesare angolo corso Novara
Contatti:
Federazione Anarchica Torinese
corso Palermo 46
Riunioni – aperte agli interessati – ogni martedì dalle 21
Contatti: fai_torino@autistici.org – @senzafrontiere.to/
Iscriviti alla nostra newsletter, mandando un messaggio alla pagina FB oppure una mail
scrivi a: anarres@inventati.org