Anarres del 27 giugno. Notizie dai CPR. Le periferie e l’incubo della sicurezza. Assemblea antimilitarista: percorsi e prospettive…
sabato 28 giugno 2025

ll podcast del nostro viaggio del venerdì su Anarres, il pianeta delle utopie concrete. Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming
Ascolta e diffondi l’audio della puntata:
Dirette, approfondimenti, idee, proposte, appuntamenti:
Tortura quotidiana. Notizie dai CPR
Gradisca. Un uomo, con solo l’intimo addosso, corre disperato tra le celle. Lo insegue un gruppo di agenti in tenuta antisommossa. Quando lo raggiunge, lo circonda, lo strattona, di peso lo porta in una stanza attigua. Un uomo, poco dopo, è riverso a terra, il viso una maschera di sangue. Esanime. Il pavimento è sporco, appare umido. Gli ambienti bui. Nessun infermiere o medico che arrivi in soccorso, solo un’altra persona che gli solleva la testa mentre è riverso a terra. É quello che si vede in due video filtrati attraverso le sbarre del CPR di Gradisca.
Questa volta la vicenda è esplosa sui media main stream, ma questa vicenda è solo l’ultima di tante in queste settimane e mesi.
In altre prigioni per migranti agli “ospiti” è vietato tenere i cellulari o vengono spaccate le telecamere: lì tutto è più opaco ma qualcosa filtra comunque.
Con Raffaele siamo partiti da Gradisca per dare uno sguardo a quanto accade altrove
L’incubo della sicurezza. Appunti e visioni a Torino
“In un crepuscolo di metà maggio un elicottero dei carabinieri gira in circolo sopra Barriera di Milano, il quartiere di Torino fra la Dora e la Stura. Volteggia l’elicottero come un insetto assordante e gli abitanti escono in strada intimoriti: migliaia di occhi s’alzano in cielo. Lungo corso Giulio Cesare sfrecciano moto blu scuro e cinque, sei auto in fila dei carabinieri. L’elicottero è sospeso sopra un palazzo e poco dopo escono dal portone carabinieri con il passamontagna e un ariete per sfondare.”
Questo l’incipit di un articolo di Francesco Migliaccio che descrive e analizza quanto avviene “normalmente” nelle periferie nord della città.
Assemblea Antimilitarista. Percorsi e prospettive
Lo scorso sabato antimilitarist* si sono incontrati a Carrara per scambiarsi le esperienze delle assemblee e dei coordinamenti locali, fare il punto sulla guerra globale e sui mezzi per contrastarla, fare un consultivo delle campagne in corso e preparare nuovi appuntamenti.
Si è a lungo discusso della guerra tra Israele ed Iran e le terrificanti prospettive che si stavano aprendo, ribadendo la necessità di uno sguardo internazionalista, a fianco di chi lotta e diserta contro il proprio governo, contro il militarismo, per la solidarietà senza frontiere tra oppressi e sfruttati.
Il 27 settembre a Spezia ci sarà Sea Future, mostra bellica navale, contro la quale l’assemblea antimilitarista di Carrara sta preparando iniziative.
A fine novembre l’assemblea antimilitarista ha promosso una manifestazione contro l’Aerospace and defence Meetings di Torino, che quest’anno giunge alla propria decima edizione.
In settembre partirà una campagna contro la militarizzazione delle scuole e dei saperi indirizzata agli studenti e alle studentesse.
Ne abbiamo parlato con Federico dell’Assemblea Antimilitarista
Appuntamenti:
Sabato 28 giugno
dalle 10,30 alle 12,30
presidio antimilitarista in corso Palermo angolo via Sesia
Via i militari e la polizia da Barriera di Milano!
A-Distro e SeriRiot
ogni mercoledì
dalle 18 alle 20
in corso Palermo 46
(A)distro – libri, giornali, documenti e… tanto altro
SeriRiot – serigrafia autoprodotta benefit lotte
Vieni a spulciare tra i libri e le riviste, le magliette e i volantini!
Sostieni l’autoproduzione e l’informazione libera dallo stato e dal mercato!
Informati su lotte e appuntamenti!
Federazione Anarchica Torinese
corso Palermo 46
Riunioni – aperte agli interessati – ogni martedì dalle 20,30
per info scrivete a fai_torino@autistici.org
Contatti:
Telegram
https://t.me/SenzaFrontiere
Iscriviti alla nostra newsletter mandando una mail ad: anarres@inventati.org









