Anarres del 3 maggio. Primo Maggio di lotta: Carrara, Parigi, Istanbul, Torino. Lavoro: precario pericoloso, assassino. Liberarsi dalla schiavitù salariata…
anarres
Come ogni venerdì abbiamo fatto fatto il nostro viaggio settimanale su Anarres, il pianeta delle utopie concrete. Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming.
Ascolta il podcast:
Dirette, approfondimenti, appuntamenti:
Primo Maggio. Giornata di lotta: il focus su Carrara, Parigi, Istanbul, Torino…
Ne abbiamo parlato con Federico e Dario
Precario, pericoloso, assassino. Il lavoro a tutte le latitudini, ma in maniera più feroce, nel sud del mondo è l’emblema della guerra di classe che i padroni combattono senza esclusione di colpi. All’indomani del Primo Maggio, giornata di lotta dei lavoratori, trasformata in festa rituale da quel pezzo di apparato statale che sono diventati i maggiori sindacati italiani, ne abbiamo parlato con Stefano Capello.
Liberarsi dalla schiavitù del lavoro salariato è più che mai urgente. La pratica dell’autogestione nella sottrazione conflittuale dall’istituito. La rotazione delle attività, la scelta collettiva della attività che servono, il rifiuto di essere merce e di consumare merci.
Ne abbiamo discusso con Stefano Boni, docente di antropologia all’Università di Modena e Reggio, autore, tra gli altri, di Homo Confort
Appuntamenti:
Sabato 11 maggio
ore 10
al mercato di Porta Palazzo
punto info
su pacchetto sicurezza e leggi truffa “quota 100 e reddito di cittadinanza”
Sabato 18 maggio
ore 16 piazza Carlo Felice
Una libertà senza confini
La violenza sulle donne è un fatto politico. Portiamo in piazza una libertà che non chiede tutele, ma si arma della forza del mutuo appoggio e dell’azione diretta
punto info, giochi antisessisti, mostra e tanto altro…
Wild C.A.T – Collettivo Anarco-FemminTorineseista
Venerdì 24 maggio
ore 21
alla FAT in corso Palermo 46
Geografie della rivoluzione sociale
lo spazio non è un luogo neutro: le mappe tracciate sulla carta, sono la rappresentazione a colori e righe di un dominio che si incide nei corpi e nelle vite di tutti. Lo spazio del dominio e lo spazio di libertà emergono nella loro irriducibile differenza grazie alla geografia sociale.
Federico Ferretti, docente di geografia all’università di Dublino, ci aiuterà a comprendere la narrazione spaziale sulle periferie del mondo e le migrazioni in un intreccio tra sociologia ed antropologia. Con uno sguardo ai geografi anarchici.
Domenica 26 maggio
Non votare fai festa!
Pic Nic autogestito ai Giardini IrReali
Ogni giorno in giro per la città…
Salta il Tornello!
Appendino fa la guerra ai poveri. Il biglietto di tram, bus e metro aumenta, diminuiscono le corse, aumentano i controlli.
I nuovi tornelli che stanno montando sui mezzi lasciano a piedi tanta gente che non ce la fa a campare la vita tra disoccupazione, pensioni da fame, precarietà e lavoro nero.
È la città a 5Stelle, che attua riqualificazioni escludenti, caccia i senza casa, i senza reddito, i senza documenti ai margini della metropoli.
Bus e tram devono essere gratuiti per tutti. I soldi ci sono: li hanno i ricchi che vivono sulle spalle dei poveri, i padroni che sfruttano il nostro lavoro.
Riprendiamoci la città, costruiamo esperienze di autogestione, cacciamo padroni e governanti, creiamo assemblee in ogni quartiere.
Con la lotta, il mutuo appoggio e la solidarietà rendiamo gratuiti sin da ora i trasporti pubblici.
Le riunioni della Federazione Anarchica Torinese, aperte a tutti gli interessati, sono ogni giovedì dalle 21 in corso Palermo 46