Anarres

Anarres dell’11 luglio. Prevost e Trump. Questioni di “classe”. He-Yin Zhen. Il tuono dell’anarchia. Intesa-San Paolo: soldi per la guerra…

sabato 12 luglio 2025

ll podcast del nostro viaggio del venerdì su Anarres, il pianeta delle utopie concrete. Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming

Ascolta e diffondi l’audio della puntata:



Dirette, approfondimenti, idee, proposte, appuntamenti:

Prevost e Trump. Giochi di potere
Prevost, il primo papa statunitense, è stato a lungo in Perù ed ha ricoperto la carica di prefetto del dicastero per i Vescovi, uno dei dicasteri più importanti nella Curia romana, snodo chiave per la scelta della classe dirigente, quindi in grado di rappresentare un punto di equilibrio tra il “centro romano” della Chiesa e il “decentramento” fortemente accentuato dalle nomine cardinalizie extraitaliane ed extraeuropee di Bergoglio. Tradotto in un linguaggio più affine ai meccanismi politici, un doroteo del Vaticano. La scelta del conclave pare quindi essersi orientata non esclusivamente verso gli U.S.A. ma verso entrambe le Americhe.
Di certo Prevost non è apprezzato dalla banda del MAGA trumpiano, in primis dal neocattolico Vance, contro la cui concezione dell’ordo amoris si è esplicatamente schierato Trump.
Ne
abbiamo parlato con Daniele Ratti

Oltre il referendum. Questioni di “classe”
In un articolo sui referendum del
lo scorso 9 giugno Stefano Capello, al di là dell’analisi su una sconfitta ampiamente prevedibile, fa un’attenta disamina dei processi che hanno portato alla sostanziale incapacità degli sfruttati e delle sfruttate del nostro paese a costruire percorsi di lotta capaci di mettere in difficoltà il nemico di classe.
Scrive Capello:
Ogni volta che il paese è stato chiamato a pronunciarsi su questioni riferite ai rapporti lavorativi non è mai stato raggiunto il quorum, né a destra, né a sinistra.
Il lavoro stesso è scivolato sempre più in un angolo, complice la percezione dell’assoluta impossibilità di incidere da parte di lavoratrici e lavoratori sui processi di ristrutturazione in corso. Il lavoro salariato ha continuato ad essere la principale fonte di sostentamento per la popolazione del paese ma è scomparso completamente come soggettività, capace di porre i propri interessi e la propria visione del mondo nell’agone sociale.”

He-Yin Zhen. Il tuono dell’anarchia
He-Yin Zhen, anarchica, femminista e filosofa cinese vissuta tra il 1884 e il 1920 ha suscitato di recente un forte interesse. A favorire l’attenzione la prima pubblicazione in lingua italiana della raccolta dei suoi scritti curata da Cristina Manzone, “Il tuono dell’anarchia”. Zhen significa tuono ed è il nome che He-Yin volle darsi, evidentemente consapevole della forza dirompente del suo approccio. Il pensiero di He-Yin è stato oscurato e rimosso; tuttora, a distanza di oltre un secolo, in Cina è ancora proibito leggere i suoi scritti.
Nella raccolta emerge con grande efficacia e straordinaria modernità il suo pensiero femminista. “Liberazione delle donne vuol dire né donne né uomini sottomessi”: una frase che apre ad una serie di considerazioni legate ad un progetto di autentica rivoluzione sociale. He-Yin rifiuta la strategia politica della presa del potere: l’obiettivo per le donne non deve essere quella di lottare per far parte del governo, ma quello di abolirlo; assorbire le donne in funzioni di governo serve solo a legittimare un potere che è oppressivo per tutte e tutti. Non è certo un passaggio scontato, come ci sta a dimostrare, a distanza di oltre un secolo, la persistente retorica del tetto di cristallo.
Ce ne ha parlato con Patrizia Nesti, autrice di un articolo uscito su Umanità Nova

Intesa-San Paolo. Soldi per la guerra
Lo scorso 27 giugno presso la sede dell’Unione Industriali Torino, è stato presentato il
rinnovato Accordo quadriennale tra Confindustria e Intesa Sanpaolo. L’accordo prevede un finanziamento complessivo di 200 miliardi di euro entro il 2028, con una quota significativa di 17 miliardi riservata alle imprese piemontesi. Particolare rilievo è stato dato al settore aerospaziale, ossia all’industria bellica.

Appuntamenti:

A-Distro e SeriRiot
ogni mercoledì
dalle 18 alle 20
in corso Palermo 46

(A)distro – libri, giornali, documenti e… tanto altro
SeriRiot – serigrafia autoprodotta benefit lotte
Vieni a spulciare tra i libri e le riviste, le magliette e i volantini!
Sostieni l’autoproduzione e l’informazione libera dallo stato e dal mercato!
Informati su lotte e appuntamenti!

Federazione Anarchica Torinese
corso Palermo 46
Riunioni – aperte agli interessati – ogni martedì dalle 20,30

per info scrivete a fai_torino@autistici.org

Contatti:

FB
@senzafrontiere.to/

Telegram
https://t.me/SenzaFrontiere

Iscriviti alla nostra newsletter mandando una mail ad: anarres@inventati.org

www.anarresinfo.org

Altro da Anarres