- 13th floor elevators
- Alberto Cominetti
- Algernon Blackwood
- ancient lights
- Andrea Marziali
- antimilitarismo
- archivio Moroni
- audiodocumentario
- autoformazione
- b-movies
- Barbarella
- Brewer & Shipley
- Bruno Corbucci
- Ciccio Ingrassia
- Come inguaiammo il cinema italiano
- cox 18
- cultura popolare
- Daniele Ciprì
- Delitto in formula 1
- diritti lavoro
- Doris Wishman
- eccidio
- edizioni Porido
- Enrica Firrincieli
- eresia
- fiat
- Franco Franchi
- Franco Maresco
- franti
- George Romero
- Hong Kong 7 2007
- horror
- insegnamento
- Isole Fiji
- Jane Fonda
- Jean Paul Sartre
- l'eresia delle femmine ribelli
- La morte nell'anima
- La vera storia di Franco e Ciccio
- lavoro domestico
- Lino Banfi
- lombardia
- lotta di classe
- lotte operaie
- Luca Wallace Costello
- Luciano Salce
- Luis Bacalov
- Marcello Pini
- margaret powell
- Maria Occhipinti
- Mathieu
- Mattia Martinengo
- Michela Zucca
- milano
- nanni balestrini
- non si parte
- Nude on the moon
- operaismo
- pasqua
- pasque piemontesi
- Paura e delirio in Las Vegas
- proiezioni di Sizigia
- psychotronic
- psychotronic radio
- racconti ovali
- radio alpi libere
- radio cane
- Roger Vadim
- rugby
- sanità
- SCUOLA
- Sicilia
- sistema appalti
- stregoneria
- Terry Gilliam
- tetralogia della polvere da sparo
- Thomas Milian
- tutta colpa dei padroni?
- valdesi
- Vampire Sound Inc.
- Vieni avanti cretino
- vogliamo tutto
- Waisale Serevi
- z-movies
- Zombi
Black Holes dal 1 al 7 luglio 2024
black holes
Martedì 2 ore 12,30 – Tutta colpa dei padroni? 3 9 minuti [Marcello Pini e Federico Bosis]:
“Tutta colpa dei padroni?” è un podcast di alfabetizzazione sindacale che spiega nella maniera più chiara possibile come sono regolati i rapporti di lavoro: chi scrive i CCNL, cosa succede quando scadono o si rinnovano, come agiscono i sindacati e quali sono le differenze tra loro. E ancora: cosa sono i “contratti mostro”, come funziona il sistema degli appalti, che ruolo hanno lo Stato e il governo nelle leggi sul lavoro, cos’è lo sciopero e come si fa.
Se il benessere tuo e dei tuoi cari dipende da uno stipendio, qui troverai alcune cose che faresti meglio a conoscere. Testo e voce: Marcello Pini. Editing sonoro e montaggio: Federico Bosis. Cos’è e come funziona il sistema degli appalti? Chi l’ha inventato? Cosa c’entrano le cooperative?
Ecco qualche dritta per capire chi e come ingrassa grazie agli appalti.
Mercoledì 3 ore 8,30 – Sanità in Lombardia 28 minuti [Radio Cane]:
C’è un ambito in cui la “razionalità specifica” neoliberista è riuscita ad applicare la sua potente quanto mortifera “logica delle pratiche”: la Sanità. Specialmente in Lombardia nell’ultimo ventennio, è stata svuotata di senso la relazione tra pubblico e salute per sostituirla con una performatività economica basata su concorrenza e messa a valore del corpo malato.
Già forma di comando giuridico-amministrativo “keynesiano” – nelle cui pieghe si erano insinuate pratiche significative di lotta dei lavoratori e di riuso sociale della strutture pubbliche -, la Sanità è stata trasformata ex lege in un’arena concorrenziale tra consorterie che marchia il quotidiano dei suoi luoghi di degenza, opprime i lavoratori che vi sono impiegati e impedisce vere relazioni di solidarietà e protezione sociale , dichiarandole obsolete.
Di questo e di altro abbiamo parlato insieme con quattro lavoratori della Sanità in Lombardia
Mercoledì 3 ore 16 – Podcast Franti pt.1 34 minuti [Franti]:
Il podcast che vi apprestate ad ascoltare prende le sue mosse dalla necessità di riattivare un ragionamento collettivo che tenga conto dell’attuale situazione in cui versa la scuola italiana, alla luce del turbine di eventi alla cui manifestazione abbiamo assistito negli ultimi anni, a partire dalla pandemia fino allo scoppio di nuove terribili guerre.
Questo esperimento porterà a contatto diverse generazioni di professori e di studenti, impegnati tutti nel difficile compito di ristabilire una egemonia del discorso e della prassi rivoluzionari – a partire anche dall’interrogarsi sul senso di parole come questa – nella scuola.
Esso è frutto di un lavoro collettivo, e per il collettivo questo lavoro è pensato e svolto: per gli studenti, i docenti e gli educatori, e tutti coloro che gravitano attorno al mondo della scuola, che credono ancora nella possibilità di quello che il situazionista Raoul Vaneigem chiamava “rovesciamento di prospettiva”.
Le puntate sono tutte registrate nei locali dell’Archivio Moroni e del Centro Sociale di via Conchetta 18, a Milano.
Giovedì 4 ore 8,30 – Working class 29 minuti [Radio Blackout]:
Racconto della vita della scrittrice Margaret Powell, attraverso letture ed estratti dal libro poi divenuto best seller da lei scritto “Dai piani bassi”. Un tuffo nelle condizioni di vita della classe lavoratrice inglese negli anni ’30 del 900, tra povertà estrema e ricca aristocrazia.
Giovedì 4 ore 15 – Audiodocumentario su Maria Occhipinti 40 minuti [Enrica Firrincieli]:
Questa è la storia di Maria Occhipinti raccontata attraverso le voci di chi l’ha conosciuta, studiata e amata. Autrice del libro autobiografico Una donna di Ragusa, pubblicato nel 1957 con la casa editrice Landi e successivamente con altre edizioni.
La sua autobiografia scritta durante il soggiorno in Svizzera ha tutt’oggi un grande valore storico, oltre che ad essere un diario di una donna nata nel 1921 con uno sguardo poetico e sincero, pronta a tutto per fare giustizia e dare voce a chi era ai margini della società.
Maria è stata una scrittrice, una poetessa, protagonista del movimento antimilitarista i moti del “Non si parte” di Ragusa e della sommossa avvenuta tra il dicembre 1944 e il 6 gennaio 1945. Maria con i suoi compagni e compagne si unisce alla lotta contro la guerra e con lo scopo di bloccare un camion militare carico di giovani soldati, con grande coraggio si stende incinta davanti al camion e lo costringe a fermarsi. A seguito delle proteste, Maria viene arrestata con i suoi compagni e confinata prima a Ustica e successivamente nel carcere delle Benedettine di Palermo.
Dopo il carcere Maria torna a Ragusa ma, delusa da conoscenti e parenti, inizia a viaggiare alla ricerca di un lavoro e di un porto sicuro, dall’Italia all’estero, portando con sé la figlia, Maria Lenina Licitra.
Venerdì 5 ore 8,30 – Racconti ovali 7 34 minuti [Luca Wallace Costello]:
Titolo originale: La nascita del Rugby 7 e i Fijani volanti di Serevi.
Puntata 7 di Racconti Ovali in cui, tra le varie, si narra dell’epica meta del “mago” Waisale all’Hong Kong 7 del 2007
Venerdì 5 ore 13,30 – Ancient lights: racconto horror di A. Blackwood 16 minuti [Radio Blackout]:
Racconto horror del diciannovesimo secolo, ambientati in oscure foreste che si ribellano verso gli umani che le vogliono distruggere o controllare
Sabato 6 ore 9,30 – Vogliamo tutto 30 minuti [Radio Blackout]:
Presentazione e letture dal romanzo di Nanni Balestrini “Vogliamo tutto”. Correva l’anno 1969 nei giorni 3 e 4 luglio, cinquantaquattro anni fa, e a Torino andava in scena la rivolta di corso Traiano. Il “Vogliamo Tutto” del libro è la piattaforma di uomini e donne che iniziano, insieme alle prime forme dell’Autonomia, a parlare di rifuto del lavoro, fabbrica sociale, di qualità della vita di bisogni sociali. La lotta alla Fiat diviene la scuola per tutti i compagni e le compagne che mirano ad una trasformazione radicale dell’esistente. La rivolta di corso Traiano esemplifica tutto ciò, nel giorno di una manifestazione slegata ed in conflitto con il sindacato, militarizzata dalla Questura di Torino, che vuole portare nel cuore della metropoli le lotte della fabbrica, si sviluppa uno dei momenti più alti nel conflitto cittadino, dopo quelle di piazza Statuto del 1963, vedendo mirafiori e la prima periferia torinese, ingaggiare la battaglia con le autoblindo fino a tarda notte. Una rivolta dispiegata: dalle strade ai balconi dei palazzi, da corso Traiano a Nichelino, gli scontri si moltiplicano e le forze dell’ordine sono costrette a riparare in difesa, rispetto a quella che sarà la forza del conflitto operaio e sociale.
Sabato 6 ore 20 – Pasque piemontesi 61 minuti [Penny-Kella, Radio Blackout]:
Il 16 aprile 1655 si consumó un efferato eccidio. I savoia hanno dato seguito ad un’azione violenta nei confronti della comunità valdese, ancora una volta viene usata la religione per giustificare la sete di sangue e la passione per la repressione , ancora presente nella nostra società, ora le alabarde son diventate laser e a dio è subentrato lo stato.
Domenica 7 ore 9,30 – L’eresia delle femmine ribelli 25 minuti [Radio Alpi Libere]:
Estratto dal libro “Eresia delle femmine ribelli. Donne delle foreste e delle montagne”, di Michela Zucca, edizioni Porfido
Domenica 7 ore 13,30 – Proiezioni di Sizigia pt.3 4 minuti [Proiezioni di Sizigia]:
Parole estratte da “La morte nell’anima” di Jean-Paul Sartre.
Domenica 7 ore 21,30 – Psychotronic Radio vol.1 35 minuti [Radio Blackout]:
Un gorgo radiofonico di melma auricolare bizzarra e straziante fatta di b-movies z-movies musiche degenerate vhs a noleggio e pellicole infuocate!!
Ti potrebbero interessare anche
- '60
- '70
- '80
- archivio Moroni
- Arundhati Roy
- attivismo
- autoformazione
- b-movies
- Baltimore
- Baltimore rat city
- billy
- cinema
- collage
- collettivo antonin artaud
- cox 18
- Dario Lanzardo
- diritti lavoro
- diy
- docenti
- Doris Wishman
- ep
- fiat
- film
- franti
- free palestine
- frittura mista radio fabbrica
- gaza
- guerra
- guerriglia
- guerriglia urbana
- India
- insegnamento
- la perla di labuan
- lavoro
- lettera
- letteratura
- lettura
- libro
- lotta di classe
- lusso
- maoismo
- Marco Scavino
- Mario Cavallo
- massacro
- milano
- militarizzazione
- MIXTAPE
- montaggio
- movimento operaio
- musica
- musicista
- narrativa
- Naxaliti
- No Trip For Cats
- odio al serio
- operaismo
- osservatorio
- PALESTINA
- Piazza Statuto
- pistoleri
- portogallo
- psychotronic
- psychotronic radio
- punk
- punk hc
- puzza di città
- radio alpi libere
- radio blackout
- radio cane
- RAIA
- retro
- riccardo borgogno
- SAMAH JABR
- scontri
- SCUOLA
- serie mixtape
- settore alberghiero
- sfruttamento
- storia
- studenti
- testimonianza
- torino
- trailer
- turbolenza
- turismo
- tv
- vintage
- violenza poliziesca
- weird
- western
- z-movies
- '60
- '70
- '80
- alpi occidentali
- american punk hc
- antonella napolitano
- archivio Moroni
- audiodocumentario
- autonomia
- b-movies
- bello-come-una-prigione-che-brucia
- billy the kid
- blackout fest
- canada
- collage
- confini
- cox 18
- D.O.A
- ddl 1660
- diritti lavoro
- docenti
- eresia
- escartoun
- Final Warning
- fortezza europa
- franti
- hardcore
- intelligenza artificiale
- la federazione delle libertà
- la perla di labuan
- lavoro
- lotta di classe
- lotte lavoratori
- migranti
- milano
- pacchetto sicurezza
- pistoleri
- ponte radio
- psychotronic
- psychotronic radio
- punk
- punk hc
- radio blackout
- radio eustachio
- radio-kebab
- registrazione live
- resistenza
- riccardo borgogno
- Sado-Nation
- sahara
- saharawi
- sciopero
- SCUOLA
- sicobas
- sorveglianza sicurezza
- Steven Blush
- storia
- territorio
- tullio togni
- tutta colpa dei padroni?
- U-Men
- val susa
- vintage
- weird
- western
- worm hole
- z-movies
- '60
- '70
- '80
- 1975
- ambiente
- Andrea Borgnino
- antifascismo
- aprile rosso
- archivio Moroni
- arsider
- autoformazione
- b-movies
- carcere
- chemical sisters
- collage
- comitati comunisti per il potere proletario
- conflitti
- contratti mostro
- crisi umanitaria
- diritti lavoro
- ecologia
- elettronica
- Emilio Mentasti
- fratture
- futuro della radio
- hip hop
- inquinamento
- interferenze
- intervista
- lavoro
- letteratura
- lettura
- lrwd
- Marcello Pini
- Minneapolis
- MIXTAPE
- montaggio
- musica
- psychotronic radio
- puzza di città
- radio
- radio 3 mondo
- radio blackout
- radio cane
- radioblackout
- retro
- RIDUZIONE DEL DANNO
- rifiuti tossici
- Salvatore Paolo DeRosa
- SCUOLA
- Senza tregua
- serie mixtape
- smaltimento rifiuti
- sostanze stupefacenti
- stakka stakka
- storia
- sud Italia
- torino
- Torino non è new york
- tribute to Turin-Open-Medium
- tutta colpa dei padroni?
- vintage
- weird
- worm hole
- wormhole
- z-movies