I podcast de Il colpo della strega: 15dicembre2014
***“L’hanno chiamata Opzione Donna, vale a dire la possibilità riservata alle lavoratrici, di andare in pensione prima ma con un assegno decisamente più basso. Le domande, a partire dal 2009, sono andate via via aumentando, nonostante il ridimensionamento economico sia addirittura tra il 25 e il 30% … come mai tante donne scelgono, pur di approfittare di questa finestra, un taglio tale del proprio redditto, che, come sappiamo, già è inferiore a quello di un uomo? E chi sono, a quale fascia di età appartengono queste donne che hanno deciso secondo il vecchio, saggio detto pochi maledetti e subito? Sono le cosiddette “donne sandwich”, vale a dire quella generazione poco più che cinquantenne che si trova nella scomoda posizione del cuscinetto – Welfare, vale a dire con genitori anziani o molto anziani non autosufficienti, figli e figlie trentenni precari e precarie magari con figli piccoli … Opzione donna rappresenta l’ennesima conferma di un sistema che costruisce e conferma il ruolo di cura per genere attraverso meccanismi non solo culturali e sociali, ma anche economici, cucendo su misura persino i tempi per fare le nonne o curare i propri genitori e pagando, poco, per farlo.”
*** Le Malmaritate, un progetto di musiciste catanesi sponsorizzato da Carmen Consoli: un esempio di de-politicizzazione, strumentalizzazione e marketing spudorato della violenza maschile sulle donne. Qui l’articolo da cui abbiamo tratto la notizia.
***Una diretta con le donne di Acerra che ci raccontano delle loro mobilitazioni sul territorio e di come sia cambiata la loro vita e la loro quotidianità attraverso le lotte contro gli inceneritori che le hanno viste protagoniste negli ultimi anni.
Per riascoltare la puntata:
il colpo della strega_15dic2014_primaparte
il colpo della strega_15dic2014_secondaparte