Identità digitale – carcere assassino – biometria
Estratti dalle puntate di Bello Come Una Prigione Che Brucia [ottobre – novembre 2021]
IDENTITA’ DIGITALE BIOMETRICA
Il lasciapassare sanitario rappresenta una forte accelerazione nel conferimento di identità digitale biometrica, può quindi essere interessante andare a osservare quali siano i gruppi commerciali (quali Thales, Gemalto, Idemia) e le dinamiche che promuovono questo modello.
COLONIZZAZIONE DIGITALE
Mastercard e Paycode stanno attivando programmi di conferimento di identità biometrica integrata a sistemi di bancarizzazione e pagamento digitale; un processo che si inserisce nel panorama più ampio della nuova “Corsa all’Africa”: il capitalismo estrattivo si estende ai dati, la colonizzazione passa dall’infrastrutturazione digitale.
Qui il testo integrale di Danielle Coleman
SORVEGLIANZA
Aggiornamenti sul programma di sorveglianza integrata Argo alla luce delle dichiarazioni della nuova assessora all’Innovazione, Chiara Foglietta
Il sistema di riconoscimento facciale con (a sua detta) il dataset più grande al mondo, Clearview AI, è stato generato in un incubatore intellettuale e finanziario di estrema destra suprematista e neonazista. Uno prodotto per il controllo sociale di massa in grado di conoscere in tempo reale le indagini operate dall’apparato repressivo.
GREEN PASS, REPRESSIONE E FASCISTI
Grazie al contributo di un compagno di Roma riprendiamo la vicenda dell’attacco alla CGIL guidato da Forza Nuova (9 ottobre 2021) analizzando la presenza neofascista nelle locali mobilitazioni contro il Green Pass, la sua iper-rappresentazione mediatica e la relazione con le forze dell’ordine.
Verso fine ottobre, nell’arco di pochi giorni l’apparato repressivo ha compiuto diverse perquisizioni per raccogliere prove digitali funzionali ad analizzare le relazioni tra pezzi di “movimento” e contestazioni contro il lasciapassare sanitario. Grazie all’intervento di un ascoltatore/ascoltatrice la riflessione si estende alla difficoltà per l’apparato repressivo di identificare forme di opposizione che non rientrino nella loro tassonomia politica.
CARCERE
Aggiornamenti sul tentativo di archiviare l’inchiesta sulla morte di Hassan Sharaf nel carcere di Viterbo: un ragazzo di 21 anni pestato, minacciato, messo in isolamento falsificando i registri e lì trovato impiccato.
Rilanciamo la necessità di supporto per il prigioniero Andreas Krebs, che rischia di morire per abbandono sanitario nel carcere di Sollicciano.
La garante per i detenuti del comune di Ivrea è stata rimossa per aver diffuso un meme che affiancava Draghi a Battisti… gli indignati giornalisti rimuovono accuratamente il fatto che nel carcere di Ivrea sia aperta un’inchiesta per pestaggi e torture che la procura locale continua a tentare di archiviare.
Parole chiave: Argo, Hassan Sharaf, Andreas Krebs, colonizzazione digitale, Green Pass, Thales, Gemalto