Roma,non c’è tempo per aspettare, l’assedio arriva in regione!

Scritto dasu 29 Novembre 2013

RomaIl movimento per il diritto all’abitare di Roma, si appresta oggi ad un ennesima mobilitazione generale.  Oggi infatti, corteo e assedio sino al palazzo della Regione.

Entro domani infatti, il comune di Roma deve approvare il bilancio e il dibattito va a rilento, quindi anche i provvedimenti riguardanti l’emergenza sfratti e più in generale la questione casa sono tutt’altro che in arrivo. Anche la delibera sulla dismissione del patrimonio di Roma Capitale non lascia grandi speranze, anzi apre un capitolo che mette a rischio patrimonio pubblico in cambio di niente, aprendo di fatto la strada a nuove speculazioni.

Le promesse elettorali del Sindaco Marino sembrano già svanite. A Roma o si governa in nome dei poteri forti, oppure non si governa e non si danno risposte. Anche la Regione Lazio non brilla in questo senso: Zingaretti decide di vendere e lo fa approntando un provvedimento che non ha visto la benché minima consultazione pubblica. Inoltre la delibera che definiva il piano regionale sull’emergenza abitativa, strappata con le lotte, continua a restare impantanata dentro meccanismi opachi che ne rallentano l’urgente approvazione. Nel frattempo, nell’incuranza delle istituzioni, gli sfratti vengono eseguiti con la forza pubblica, la precarietà alloggiativa si allarga a dismisura, come le occupazioni per necessità.

Con Matthias abbiamo ripercorso le tappe di un movimento che, senza retorica, è nato per estendersi e non fermarsi. Che riesce ad essere capace di scardinare il politicismo delle, troppo frequenti, “mobilitazioni ad orologeria”, e portare altresì sul terreno del conflitto reale un protagonismo vero. Protagonismo che nasce dall’esperienza diretta che “lottare paga”, che dentro le occupazioni e dentro la lotta si acquisisce consapevolezza e solidarietà reciproca, che fa si che anche i momenti di piazza siano momenti di esplosione di una rabbia consapevole che conosce bene il proprio destinatario e vive sulla propria pelle il valore della “posta in palio”: Partire dalla lotta per la casa, per ribaltare questo sistema dalle fondamenta!

Ascolta la diretta

mathiasRM

 

 

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST