Non una di meno: sciopero femminista a Torino!
Scritto dainfosu 8 Marzo 2018
Oggi 8 marzo sciopero globale delle donne in oltre 70 paesi. In italia ci saranno appuntamenti in decine di città italiane, mobilitazioni che invaderanno non solo le metropoli ma anche i piccoli centri urbani. A Torino la giornata è iniziata con più appuntamenti: alle ore 10.30 decine di donne si sono ritrovate in Piazza Castello per scioperare dai lavori di casa, in contemporanea altre tre iniziative, una passeggiata rumorosa tra le varie sedi dell’università di Torino partita dal campus Luigi Einaudi.
Ascolta la presentazione della giornata e un aggiornamento da piazza castello con Chiara di NonUnaDiMeno Torino
Nella mattinata ci sono state anche due occupazioni di sedi di assistenti sociali in quel di Vallette e a lungo dora Savona promosse dallo spazio popolare Neruda e dal comitato Vallette-Lucento. Mondo dell’assistenza tacciato di essere connivente con politiche di esclusione e ospedalizzazione delle donne. La violenze sulle donne è anche quella delle istituzioni!
Ascolta la diretta con Costanza del Comitato popolare Lucento Vallette
Ascolta la diretta con Marta dello spazio popolare Neruda. Dopo la diretta c’è stato un violento intervento della DIGOS che ha arrestato una persona.
Nel pomeriggio l’appuntamento è alle ore 16.30 presso Piazza XVIII dicembre per invadere il centro del capoluogo piemontese con la marea fucsia di Non una di meno.