Una storia di abuso psichiatrico
Scritto dainfosu 10 Ottobre 2018
Il 24 febbraio scorso Simone, in seguito a una richiesta d’aiuto inviata da lui stesso al 112 e al conseguente intervento delle forze dell’ordine nella sua abitazione, viene prelevato con la forza da 8 agenti, ammanettato e portato nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Cinisello Balsamo.
Qui viene ricoverato in maniera coatta e trattenuto per quasi 3 mesi, durante i quali verrà sottoposto anche a TSO, nonostante fin dall’inizio accetti la somministrazione della terapia predisposta dal personale sanitario. Solo a metà maggio può infine fare rientro a casa, anche grazie all’intervento di alcuni volontari dell’associazione Telefono Viola (che lavora contro gli abusi e le violenze psichiatriche) che prendono in carico il suo caso.
Fin dall’inizio di questa vicenda e per tutto il tempo della sua permanenza nel reparto psichiatrico Simone ha subìto una serie di abusi e violazioni, senza ricevere spiegazioni o documentazione sulla sua situazione e vedendo anche ostacolati i suoi tentativi di comunicare con l’esterno per chiedere aiuto.
Su sua richiesta abbiamo messo a disposizione i microfoni di Radio Blackout per raccontare questa storia. Ascolta il suo racconto: