1° Maggio – Assemblea radiofonica sulla crisi sociale e sanitaria

Scritto dasu 2 Maggio 2020

1° MAGGIO: LE VOSTRE RESPONSABILITÀ NON SI CANCELLANO!

Una lunga maratona radiofonica di più di tre ore di microfoni aperti, per dare voce alle istanze di lotta che questo primo maggio non son potute scendere in piazza per la quarantena contro il CoronaVirus.

Tre i focus su cui si è voluta concentrare la trasmissione:

  1. Il mondo del lavoro e del non-lavoro, tra imposizione coatta senza adeguate protezioni e la mancanza di reddito e altri mezzi di sussistenza.
  2. La tragedia sanitaria in atto, che ha precisi responsabili e ha mostrato lacune strutturali.
  3. La domanda aperta sul come affrontare questa emergenza sanitaria e come tornare ad uscire, senza doversi affidare ciecamente ai dettami incoerenti e schizofrenici delle Istituzioni.

Sono intervenuti lavoratori/trici di differenti settori, operatori della sanità e del sociale, partecipanti alle reti di assistenza dal basso, riders che oggi hanno incrociato le braccia, insegnanti ed educatori, lavoratori dello spettacolo, forza-lavoro in nero e grigio, senza diritti e non rientrante nelle categorie che potranno usufruire delle misure di sostegno. Un caleidoscopio di voci e testimonianze per un primo maggio anomalo ma non meno politico degli altri anni.

Buon ascolto!

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST