Minacce di sgombero al Terra Di Nessuno

Scritto dasu 4 Febbraio 2021

Da Settembre incalzano tentativi e minacce di sgombero al C.S.O.A. Terra di Nessuno di Genova.

Occupato dal 1996, il Terra di Nessuno si trova nel quartiere Lagaccio. Dopo quasi 25 anni l’amministrazione reclama lo spazio con la scusa di aver individuato il sito per un’isola ecologica della cui realizzazione nessuno pare realmente convinto, nemmeno “dall’alto”.
Alla gente che ci abita invece la proposta sembra l’ennesimo insulto al quartiere, e non sfugge a nessuno il valore simbolico della sostituzione di uno spazio sociale con una discarica.
Al di là delle retoriche amministrative sembra chiaro inscrivere queste minacce di sgombero in un quadro repressivo più ampio, volto ad annichilire qualunque punto di resistenza locale e/o di socialità altra, attraverso il framing della “restituzione degli spazi ai cittadini”. Per certi versi sembra ironico notare come la riappropriazione degli spazi venga rovesciata dalla retorica delle amministrazioni, d’altra parte d’ironico c’è ben poco, e ci troviamo di fronte all’ennesimo tentativo di abolire luoghi e relazioni da cui sia possibile immaginare un altrove.
Un appello a tutt* per organizzare la resistenza.

Ne parliamo con Arianna.

 

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST