PINEROLESE : SCIOPERO ALLO STABILIMENTO RASPINI
Scritto dainfosu 8 Ottobre 2021
Ieri si è concluso il terzo giorno di sciopero consecutivo portato avanti dai lavoratori dello stabilimento Raspini nel pinerolese, nello specifico a Scalenghe.
I lavoratori, supportati dal sindacato di base Si Cobas, da alcuni studenti e solidali accorsi in queste ore, sono determinati a proseguire fino a che non riceveranno risposte certe. Le loro rivendicazioni riguardano l’applicazione del contratto nazionale della logistica, il passaggio a tempo indeterminato, la sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare, i lavoratori Plus Service devono fare i conti con il responsabile della cooperativa che minaccia e discrimina i lavoratori e già in altre occasioni di lotta aveva messo i bastoni fra le ruote a chi aveva deciso di mobilitarsi.
Abbiamo chiesto aggiornamenti al delegato Si Cobas presente ai cancelli della Raspini, l’azienda continua a negarsi ai giornalisti e a non prendere una posizione ufficiale, dunque l’appello è di raggiungere i lavoratori in sciopero per dare sostegno!
[ndr] In serata apprendiamo la notizia di una prima vittoria dei lavoratori che hanno ottenuto un accordo formale con l’azienda riguardante la loro libertà di sciopero con il conseguente allontanamento del responsabile di cooperativa e l’applicazione di un miglior contratto della logistica.