Primo viaggio di Biden in Asia

Scritto dasu 30 Maggio 2022

Causa pandemia, Biden ha dovuto aspettare il secondo anno di mandato per il suo primo viaggio nel continente asiatico. Anche se il presidente è stato in Corea del Sud e Giappone, il viaggio in Asia della scorsa settimana riguarda soprattutto la Cina, a maggior ragione dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Mentre era in Giappone, Biden ha detto ancora una volta che gli Usa avrebbero difeso militarmente Taiwan in caso di invasione e che Pechino “scherza con il fuoco” ogni volta che fa volare i suoi jet nello spazio aereo dell’isola, aggiungendo che se la Cina prendesse l’isola con la forza, “sarebbe un’azione simile a ciò che è accaduto in Ucraina”.

Biden ha lanciato anche l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef) per correggere ciò che non funzionava nel fallito patto di libero scambio transpacifico, voluto dall’amministrazione Obama,annunciando la prima iniziativa concreta del Quad con India, Giappone e Australia, cioè la condivisione di intelligence spaziale sui mari.

Abbiamo parlato del viaggio del presidente degli Stati Uniti e dei suoi obiettivi con Sabrina Moles, editor di China-Files, le abbiamo chiesto di commentare le parole di Biden su Taiwan, di aiutarci a districarci nel difficile quadro di alleanze formali e informali dell’area indo-pacifica e, in ultimo, le abbiamo chiesto un’analisi della recente vittoria di Marcos jr alle elezioni filippine.

Ascolta e scarica la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST