Punta Bianca. Presidio contro le esercitazioni militari
Scritto dainfosu 18 Ottobre 2022
Lunedì mattina, data fissata per la ripresa delle esercitazioni militari a Punta Bianca in provincia di Agrigento, si è svolta una manifestazione di protesta.
Nel poligono di Drasy le esercitazioni si svolgono ormai da più di 60 anni, inquinando i luoghi con diffusione di metalli pesanti a terra e in mare. Lo scorso marzo, dopo proteste e denunce, le esercitazioni militari nell’area di Punta Bianca, che nel frattempo era diventata Riserva naturale, erano state sospese. Poi l’annuncio di ripresa a partire dal 17 ottobre.
In questo periodo non sono neanche state realizzate le necessarie bonifiche, né il ripristino delle strade danneggiate promesse al Sindaco di Agrigento come compensazione per l’occupazione militare.
Associazioni locali come Mareamico, Marevivo, Legambiente insieme al Movimento No Muos e singoli cittadini della zona hanno deciso di fare un sit-in all’ingresso della Riserva di Punta Bianca.
per impedire l’entrata ai mezzi dell’Esercito. Questi ultimi, però, nonostante la pubblicazione del calendario che annunciava la ripresa delle attività, non si sono presentati, sospendendo di fatto le esercitazioni senza però cancellarle del tutto.
Ne abbiamo parlato con Fernando del Movimento No Muos
Ascolta la diretta: