No Border al valico della Maddalena

Scritto dasu 3 Maggio 2023

Il 28 aprile si è svolta una manifestazione contro le frontiere al colle della Maddalena in provincia di Cuneo.
Monica Ciaburro, la sindaca sceriffa di Argentera, nonché deputata e vicepresidente della Commissione Sicurezza della Camera, ha fatto dichiarazioni di fuoco per qualche scritta su qualche muro di cemento.
Si tratta della stessa esponente di Fratelli d’Italia, che aveva fermato e denunciato un gruppo di migranti in transito verso la Francia, lo scorso inverno.
Il Colle della Maddalena è al termine della valle Stura: ci si arriva da Cuneo in un’ora d’auto, in alta valle non ci sono mezzi pubblici.
Durante l’iniziativa è stata ricordata la Brigata partigiana Carlo Rosselli. Il presidio al Colle, da dove provano a passare in Francia i senza documenti resi clandestini dalle leggi della Fortezza Europa, è stato un modo per dimostrare che il ricordo delle lotte di ieri si mantiene vivo in quelle di oggi.
Lungo le frontiere del Bel Paese, in mare come in montagna, c’è chi rischia di morire per provare ad avere una vita migliore. C’è anche chi lotta perché queste frontiere, rese vere solo dalla presenza di uomini e donne in divisa, vengano cancellate.
Dal Colle della Maddalena passano liberamente ogni giorno merci e turisti. Ma di fronte a migranti, profughi e solidali in lotta, si chiudono.
Il 28 aprile, ai 2000 metri del Colle della Maddalena c’era un imponente schieramento di polizia, carabinieri, guardia di finanza e i francesi della PAF.
Nonostante la militarizzazione tanti si fermavano al presidio allestito dai compagni, prendevano i volantini, scambiavano quattro parole.
Negli ultimi giorni ci sono stati numerosi tentativi falliti di passaggio dal Colle. La polizia non si limita tuttavia ad intercettare i migranti sul valico, ma ha spostato la frontiera in bassa valle, intercettandoli lungo la statale e persino in autostrada.
La giornata si è conclusa con un assemblea in cui si sono confrontate le realtà di lotta della Valle Stura con quelle della Val Susa e di Ventimiglia e con l’intento di costruire una rete, che comprenda anche le associazioni della Valle Stura.
Al Colle della Maddalena è rimasto uno striscione con la scritta “la frontiera uccide”.

Ne abbiamo parlato con Lele Odiardo, un compagno attivo nelle lotte dei braccianti e contro le frontiere

Ascolta la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST