Il Risveglio delle Montagne Val Maurienne NoTav 17-18 Giugno
Scritto dainfosu 14 Giugno 2023
Una grande, internazionale e popolare mobilitazione in Val Maurienne, nei territori d’oltralpe indetta per il 17 e 18 Giugno 2023 contro il TAV.
Da decenni ormai su entrambi i lati del confine Franco-Italiano, movimenti, collettivi, associazioni e comitati si battono affinché un progetto enorme, inutile e disastroso non veda mai la luce. Si battono per preservare acqua, terra e montagne. Si battono per un modello di futuro diverso dalla catastrofe politica, economica ed ecologica in cui siamo.
Il 17 giugno, c’è la volontà di manifestare per avere un impatto reale sul progetto della linea ad alta velocità Torino – Lione, o meglio della seconda linea ferroviara Torino – Lione, perchè una c’è già. 30 mld di euro, 270 km di devastazione, un tunnel lungo 57 km a due canne, per 1500 ettari di aree agricole e naturali trasformate irrimediabilmente, milioni di tonnellate di rifiuti, scenari di drenaggio (che sono già realtà) di circa 100 milioni mi metri cubi di acqua. Tutto questo per trasportare merci su rotaia, che è certamente più ecologico rispetto alla gomma, se non fosse che esiste già una linea, sottoutilizzata: 10 milioni di tonnellate trasportate nel 1993 contro i 3,3 milioni del 2021.
Una data quella del 17-18 Giugno che arriva dopo mesi di manifestazioni importanti e radicali in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni, in un periodo di ulteriori tentennamenti istituzionali da lato francese sulla reale volontà e utilità dell’opera, e che vede l’alleanza del variegato movimento NoTav italiano e francese con il movimento ecologista di Soulèvements de la Terre.
Una data importante insomma, dove esserci. E per la quale è importante continaure ad informarsi rispetto alle questioni logistiche legate al percorso, al punto di concentramento
Parliamo di tutto ciò con una compagna italiana del movimento NoTav:
Canale Telegram per tutte le informazioni
Sito Vivre et Agir en Maurienne
Documentario di 15 minuti sulla devastazione causata dallaTorino-Lione, ma anche testimonianze di chi da tempo lotta su entrambi i lati del confine per preservare acqua, terra e montagne.
PROGRAMMA | MOBILITAZIONE INTERNATIONALE CONTRO IL TAV TORINO-LIONE, 17/18
➡️ Vi invitaimo a raggiungere il luogo della mobilitazione da venerdì sera, in vista dell’orario di partenza previsto della manifestazione. Il luogo sarà annunciato più precisamente con questo canale Telegram.
Ecco il collegamento mobicoop: https://www.mobicoop.fr/covoiturages-evenements/2910/STOP-AU-LYON-TURIN—17–18-Juin-2023
➡️ Se venite con i vostri mezzi, provvedete a portare dell’acqua in quantità, del cibo per la durata del week-end e dei panini per la manifestazione.
Punti cibo 💫 saranno disponibili per il pranzo e la cena di sabato e per il pranzo di domenica, ma secondo i nostri numeri, non saranno in grado di sfamare tuttx quantx.
➡️ Vestiamoci di blu per far sì che questa manifestazione internazionale per la difesa dell’acqua e della montagna assomigli a un torrente alpino 💧🌊 .
Portate delle pentole per fare un pò di rumore !
➡️ VENERDì 16/06, 15 h :
– Inizio dell’accoglienza sul campo
– Inizio della serata : Intervento, Collettivo Ballast, “Une histoire choisie des LGV”, passeggiate naturalistiche
➡️ SABATO 17/06
– 10h : Presa di parola, briefing medico/legale e partenza della manifestazione internazionale (Dress-Code : “Blu torrente”, le pentole sono ben accette per fare un pò di rumore)
– 19h : Cibo e concerti
💫Les Farfadets (Rock Fâché- Maurienne)
💫 DialCaloiz (Heavy Punk – Val di Susa)
💫 Narada (Tarentella femminista)
➡️ DOMENICA 17/06
– 10h : tavola rotonda e interventi, con Alessandro Pignocchi ( ricercatore e autore di fumetti), Erica Sandford e Paolo Vezza (idrogeologi), Angelo Tartaglia e Laurent Husson, François Jarrige (storico delle tecniche)…
– Pomeriggio : Assemblea dei Massifs en lutte e dei comitati locali di Soulèvements de la Terre.
– 8h, 10h et 14h, partenza delle passeggiate con i Naturalistes des Terres
💫 Durante il week-end
Infokiosco/ Dispositivo Riot Fight Sexism / Asilo per bambinx / angolo Chill / dispositivo psicologico / polo antiabilismo (contatto mail del polo: train_et_soin_73@proton.me)
Campeggio autogestito: la partecipazione a coprire le diverse mansioni sul campo è la benvenuta!