19 Febbraio 1937, una delle pagine più nere del colonialismo italiano in Africa, ma anche il primo episodio della Resistenza agli occupanti italiani.
Scritto dainfosu 20 Febbraio 2024
Yekatit 12 (19 febbraio secondo il calendario locale) è una giornata di lutto nazionale in Etiopia. Viene ricordata la strage indiscriminata di migliaia di abitanti di Addis Abeba, compiuta da camicie nere, militari e civili italiani come rappresaglia per l’attentato a Rodolfo Graziani del 19 febbraio 1937.
È una delle pagine più nere del colonialismo italiano in Africa, ma rappresenta anche il primo episodio della Resistenza dei patrioti etiopi agli occupanti italiani.
Varie iniziative ricordano i crimini e i costi umani del nostro colonialismo, Il seminario atre resistenze a Modena affronta un aspetto molto trascurato dalle ricerche storiche: la Resistenza dei patrioti africani agli occupanti italiani.
Il seminario si inserisce in un progetto più ampio che comprende varie iniziative riguardanti le tracce lasciate nella nostra città dalla storia coloniale. Come evento finale ci sarà l’installazione, davanti all’ingresso della piscina Dogali, di un pannello esplicativo della battaglia di Dogali combattuta il 26 gennaio 1887: una sconfitta per il colonialismo italiano, per gli etiopi una vittoria contro l’invasione straniera.
Ne parliamo con Matteo Dominioni storico