Docenti in lotta verso la manifestazione nazionale del 12 ottobre a Roma
Scritto dainfosu 18 Settembre 2024
Torniamo (dopo la settimana scorsa: https://radioblackout.org/2024/09/lalgoritmo-non-torna-indietro-il-precariato-torna-a-scuola/ ) a parlare di scuola a partire dal racconto del presidio organizzato dalla Cub sotto palazzo Lascaris ieri pomeriggio, 17 settembre 2024. Il focus del presidio di ieri era sul concorso scolastico 2020, che era stato posticipato poi al 2022 a causa del Covid, da cui uscirono 1.600 docenti vincitori. Ne sono stati stabilizzati 800, ma i restanti sono finiti in un limbo, in attesa di una chiamata. Il 30 agosto precari/e e sindacati hanno partecipato ad un incontro al Provveditorato Regionale, durante il quale era stato promesso il passaggio in ruolo ad una parte dei docenti, ma ad oggi nessuno degli insegnanti è stato chiamato. Le* insegnanti stanno ancora aspettando, e non sono le* uniche*: infatti tanti concorsi ci sono stati e tante* idonee* hanno avuto un percorso difficile nell’immissione in ruolo. La questione si allarga alle problematiche della precarizzazione in generale nel mondo della scuola: le rivendicazioni vanno dalla stabilizzazione delle/i precari/e, all’abilitazione accessibile a tutt, dalla trasparenza nelle procedure di reclutamento sia per l’immissione in ruolo sia per le supplenze – chiamate annuali e a tempo determinato, alle rivendicazioni contro l’utilizzo dell’algoritmo e contro la mercificazione dei titoli.
Le rivendicazioni hanno l’obiettivo di tutelare il diritto al lavoro di docenti, ma anche il diritto allo studio di alunne/i e studenti, perché il ruolo della scuola non è solo di trasmettere informazioni ma è un ruolo umano, fortemente messo in crisi dalla precarizzazione del personale docente e dalla frammentazione dei contratti.
Appuntamento a domani, giovedì 19 settembre, alle ore 18 a Comala: assemblea aperta organizzata da Cobas e Cub in preparazione alla manifestazione nazionale del 12 ottobre a Roma, alle ore 15.
Abbiamo sentito ai microfoni dell’informazione di radio Blackout Aurora di Cub Scuola: