Free Gino: Rinviata l’udienza del 12 Febbraio

Scritto dasu 14 Febbraio 2025

Dall’arresto in Francia dello scorso novembre, Gino è deteuto nella prigione francese di Fresnes alla periferia di Parigi, su mandato europeo dall’ungheria a seguito delle contestazioni antifascite alla giornata dell’onore a Budapest a cui lui ha preso parte nel 2023. 
Allo stato attuale sta quindi alla giustizia francese valutare l’assenso ad un’eventuale estradizione in Ungheria, paese dove dovrebbe affrontare un processo esclusivamente politico per il semplice fatto di essere militante antifascista. 
Questo mercoledì avrebbe dovuto tenersi l’udienza in merito all’estradizione, che si è tramutata nell’diniego dei domiciliari a Gino da parte dei guidici Francesi, e in un rinvio al 12  Marzo. Infatti la corte aveva ricchiesto dei documenti all’Ungheria che attestassero la garanzia di condizioni di carcere che non andassero a violare i diritti fondamentali di base e a garanzia dell’incolumita fisica di Abazaj, considerata a rischio per via delle sue opinioni politiche. Queste documentazioni sono arrivate solo in una piccola parte e per di più il giorno prima dell’udienza.

La condizione di carcere inumano in Ungheria è già stata attestata in tutte le altre estradizioni in Ungheria deglia altri imputati come Ilaria Salis e Maja e restituuiscono un quadro di evidente malfunzionamento dell’unione europea del parlamento e del consiglio d’europa, sulla cui voce in capitolo rischiano di primeggiare gli interessi della Real Politik Ungherese.

Già molte volte, infatti, l’ungheria è stata sanzionata per la violazione di elementi dello stato di diritto, come la presunzione d’innocenza. Molte di queste infrazioni sono state poi però ritirate per via delle contrattazioni di palazzo legati agli interessi della real politik europea,  come nel caso dell’approvazione dello sblocco dei fondi per l’ucraina.

Ricordiamo il Corteo che si terrà a Milano il 1 marzo “Free All Antifas” in solidarietà a Gino, Maja e tutt* le antifa che subiscono persecuzione e carcerazione.

Ne parliao con l’avvocato di Ilaria Salis e Gabriele Marchesi, anch’essi imputati per il processo di Budapest, Eugenio Losco:

Per mantenersi informati sul processo e lo stato di Gino: free_gino_libero 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST