Aguaplanoogni lunedi dalle 14:30 alle 15:45
lunedì 6 ottobre 2025

Hamas e il piano di Trump per Gaza. Iniziano i negoziati in Egitto

Iniziano oggi i negoziati indiretti tra Israele e Hamas in Egitto basati sul piano in 20 punti di Donald Trump per Gaza.

Il gruppo palestinese Hamas e la sua delegazione, guidata da Khalil al-Hayya , scampato all’attentato sionista a Doha, è a Sharm el-Sheikh e ha dichiarato che inizierà i negoziati “sui meccanismi per un cessate il fuoco, il ritiro delle forze di occupazione [israeliane] e uno scambio di prigionieri”.

Nonostante l’appello di Trump a Israele di sospendere l’offensiva su Gaza, l’esercito israeliano ha continuato la sua campagna di bombardamenti anche dopo la parziale accettazione del piano statunitense da parte di Hamas. Almeno 24 palestinesi sono stati uccisi dalle truppe israeliane domenica. Tra le vittime ci sono quattro richiedenti asilo, colpiti da colpi d’arma da fuoco nei pressi di un centro di distribuzione di aiuti umanitari a nord di Rafah, ha riferito il Nasser Medical Complex.

Netanyahu ha accettato il “piano di pace” in 20 punti per il territorio palestinese del presidente degli Stati Uniti lunedì. In tale piano, Trump, l’uomo che ha attivamente aiutato e favorito il genocidio israeliano dei palestinesi da gennaio, quando ha assunto la presidenza degli Stati Uniti, si candida a presidente di un “Consiglio per la Pace” che fungerà da governo di transizione nell’enclave.

A far parte del “Board of Peace” c’è anche l’ex Primo Ministro britannico Tony Blair, che a quanto pare svolgerà un ruolo di governo significativo nella proposta di riorganizzazione di Gaza. Va da sé che importare un Sir Tony Blair dal Regno Unito per supervisionare un’enclave di palestinesi sa piuttosto di colonialismo in una regione che ha già una certa familiarità con il fenomeno.

Con Eliana Riva, caporedattrice di Pagine Esteri, abbiamo cercato di capire meglio i termini della parziale accettazione del piano Trump da parte di Hamas e restituito il contesto relativo all’inizio dei negoziati in Egitto. Ascolta o scarica l’approfondimento.