AUTOPROMOZIONE DELL’IA – “SOTTOVEGLIANZA” E WAR ON MIGRANTS
Estratti dalla puntata del 8 maggio 2023 di Bello Come Una Prigione Che Brucia
AUTOPROMOZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
All’interno del Parlamento britannico (House of Lords) si è recentemente tenuto un raro dibattito sulle possibili evoluzioni delle intelligenze artificiali in ambito militare: un contesto che ha ospitato esponenti di Fujitsu, RAND Corporation, PALANTIR, dal quale emerge come gli impulsi alla loro regolamentazione vengano frenati dalla necessità di svincolarne gli sviluppi per raggiungere un potenziale primato.
Da un lato si affermano le paure derivanti dal progredire di intelligenze artificiali decisionali e sistemi d’arma autonomi, dall’altro di sostiene come ogni forma di controllo istituzionale equivalga a un freno rispetto al loro sviluppo, soprattutto in relazione ai “competitors”.
Un dibattito rappresentativo del fatto che si sia innescato un ricatto simile a quello della corsa al nucleare: se non arriviamo primi noi lo farà il nemico.
“SOTTOVEGLIANZA” E WAR ON MIGRANTS
Breve approfondimento sui tentativi di utilizzo dal basso delle stesse tecnologie utilizzate da Frontex e polizie di frontiera per monitorare le operazioni di respingimento illegali.
In Germania, associazioni come Leave No One Behind, Searchwing e Space-Eye, stanno sperimentando tecnologie di geoposizionamento, droni e immagini satellitari sull’altro fronte della War on Migrants: