CARCERE: LETALITA’, WEBUILD – USA: ICE E TECH – DENTRO AXON (TASER)

Estratti dalla puntata del 25 agosto 2025 di Bello Come Una Prigione Che Brucia

 

CARCERI: EVASIONI, LETALITA’ E AGGIORNAMENTI WEBUILD

Apriamo la puntata con uno sguardo sulle carceri: tra evasioni, letalità e potenziali trasformazioni rispetto a estensione “posti gabbia” e ingresso di attori privati.

Leggiamo un comunicato di alcune realtà trevigiane sulla morte di Danilo Rihai, ragazzo di 17 anni suicidatosi in carcere dopo essere stato neutralizzato a colpi di Taser.

 

Concludiamo osservando alcune evoluzioni rispetto al primo esempio di somministrazione di manodopera detenuta utilizzata da WeBuild (con il supporto di Randstad) per i cantieri dell’Alta Velocità Napoli-Bari.

 

USA: WAR ON MIGRANTS, AFFARI E TECNO-AUTORITARISMO

Andiamo negli Stati Uniti per osservare alcuni fenomeni collegati alla forma assunta dalla “Guerra alle Persone Migranti” sotto l’amministrazione Trump.

Alla Border Security Expo 2025 di Phoenix, tenutasi ad aprile, il direttore ad interim dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) degli Stati Uniti, Todd Lyons, raccontava quale fosse il suo sogno per l’agenzia: “camion che radunano immigrati per deportarli, proprio come i camion di Amazon consegnano i pacchi. Dobbiamo migliorarci nel trattare tutto questo come un’attività commerciale, voglio vedere delle procedure di deportazione in stile (Amazon) Prime, ma con esseri umani”.

Alcune aziende, dalle multinazionali della carcerazione privata a compagnie aeree (come Avelo Airlines) hanno subito approfittato dell’occasione, mentre Anduril, protagonista dell’industria dei sistemi d’arma autonomi, è diventata l’attore monopolistico nella realizzazione di frontiere basate su droni e intelligenza artificiale.

 

 

FIDELIZZAZIONE E COSTRUZIONE DI MILIZIE POLITICHE

Come ICE sta venendo plasmata per diventare una milizia politica MAGA:

 

I RITUALI DENTRO L’AZIENDA CHE PRODUCE IL TASER

Due nuovi morti in Italia, gli ultimi a Olbia e a Genova, il taser usato contro un minorenne – Daniele Riahi – poi suicidatosi in carcere; invece di tornare a ribadire il ruolo di questa tecnologia nel trasformare le forze dell’ordine, cerchiamo di dare sguardo all’interno di Axon grazie a un’interessante inchiesta:

 

 

LETTERA DI SARA AWAD

Lettera di Sara Awad, una studentessa di Gaza:




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST