Carcere – solidarietà – Cellebrite – AI
[dalla puntata del 26 aprile 2021 di Bello Come Una Prigione Che Brucia]
PRESIDIO FAMILIARI E SOLIDALI DAVANTI ALLA RAI
Partendo da qualche riflessione su “Aria”, recente ingresso nel palinsesto di Radio Blackout attivato con lo scopo di rilanciare saluti e dediche musicali all’interno degli spazi detentivi di Torino, raccontiamo come la rete di parenti e solidali che si sta venendo a costituire abbia portato davanti alla locale sede RAI la propria rabbia per la censura operata sulla realtà carceraria.
Ospiti una redattrice di “Aria” e il commento di una familiare presente al presidio.
AGGIORNAMENTI SU MATTIA PALLONI
Mattia Palloni è uno dei cinque detenuti che, dopo la rivolta nel carcere di Modena del marzo 2020 e il trasferimento punitivo ad Ascoli, scelsero di denunciare la rappresaglia brutale messa in atto dalla polizia penitenziaria. Dopo mesi di minacce e di abbandono sanitario, finalmente è stato consentito l’ingresso di un medico di fiducia nominato dalla famiglia per poterne valutare le condizioni di salute. Ne parliamo insieme alla sorella Elisa.
CELLEBRITE, MDFT e INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Torniamo a parlare di strumenti per l’estrazione coatta di dati dai dispositivi mobili partendo dallo “scontro” tra Signal e l’israeliana Cellebrite, passando per la voracità della polizia di New York e arrivando a GendNotes, tecnologia in uso presso la gendarmerie francese.
I dati raccolti da queste tecnologie vanno a nutrire algoritmi programmati per costruire reti relazionali e riscontri biometrici grazie all’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito repressivo e sorvegliante; a questo propostito introduciamo e commentiamo la recente bozza di regolamentazione dell’IA prodotta dalla Commissione Europea.
ATTACCHI REPRESSIVI CONTRO LA CONTROINFORMAZIONE ANARCHICA SUL WEB
Partendo dall’operazione contro 325 e nostate.net andiamo a osservare la cornice repressiva e di censura che si sta stringendo attorno al web europeo.
Parole chiave: carcere, sorveglianza, Mattia Palloni, rivolte carceri 2020, Aria, MDFT, Cellebrite, LIBE, Intelligenza Artificiale, Argo