frittura mista|radio fabbrica 12/12/2023

 

Il primo argomento della puntata è stato quello dello sciopero di 24h indetto nella giornata di martedì 5 Dicembre del personale sanitario. Grazie al collegamento in diretta con Vincenzo Cosentini, consigliere nazionale del sindacato autonomo Anaao, siamo andati ad approfondire le tante ragioni che hanno portato a questo sciopero, che in questo settore non si verificava  in maniera così unitaria tra le diverse professioni sanitarie, da 5 anni. In risposta alla richiesta di immissione di professionisti formati in organico, di depenalizzazione, abbassamento delle tasse sugli stipendi e cancellazione dei tagli alle pensioni, il governo ha fatto finta di accogliere solo l’ultima di queste richieste. Con il nostro ospite abbiamo commentato la gravità di questa (non)risposta alle richieste di un settore che è sempre più al collasso.

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Il secondo approfondimento lo abbiamo fatto in compagnia di Riccardo Antonini, ex RLS in FS licenziato a causa delle sue denuncie, sul presidio di 32 ore del 29/30 novembre 2023 tenutesi davanti al palagiustizia di Firenze per attendere e denunciare il ricorso che Moretti, ex Ad FS, ha modellato sulla sua banda per annullare il reato di strage ferroviaria rimasto dal processo sulla strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009:

_GRAZIE DELLA VOSTRA SOLIDARIETA’ _

_E DEL VOSTRO SOSTEGNO _

_CONTINUIAMO LA MOBILITAZIONE_

Il 29 e il 30 novembre siamo stati di fronte al Palagiustizia di Firenze per 32 ore: un’ora per ogni Vittima della strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009.

Un presidio in attesa della Cassazione-bis (prima udienza: 4 dicembre) alla quale hanno ricorso Moretti & Company, con l’obiettivo di mandare in fumo, attraverso la prescrizione, anche l’ultimo reato rimasto: “disastro ferroviario”. Il loro intento è cancellare le sentenze che hanno condannato l’ex Ad di FS e gli altri 12 imputati.

Le 32 ore sono iniziate con il grave peso dello scontro, a un passaggio a livello, fra un treno e un camion in Calabria, in cui hanno perso la vita la capotreno e l’autista del veicolo, e sono terminate con la notizia della morte di una lavoratrice investita da un camion mentre attendeva il bus, appena uscita dall’azienda ‘Leonardo’ di Campi Bisenzio (Fi).

Due avvenimenti che confermano la necessità di continuare, anzi, di intensificare la mobilitazione contro l’impunità del sistema, per la salute, la sicurezza e la vita.

Per questo vogliamo ringraziare con calore e affetto chi è venuto a trovarci ed è stato con noi per ore, perché ci ha mostrato e dimostrato solidarietà e sostegno, come numerosi cittadini e cittadine che hanno frequentato il Tribunale nelle 32 ore di presidio.

Un grazie anche a chi ci ha fatto pervenire messaggi e attestati di vicinanza e solidarietà.

– Associazione familiari “Il Mondo che vorrei”
info@ilmondochevorreiviareggio.it

– Assemblea 29 giugno assemblea29giugno@gmail.com

Buon ascolto

[download]

 

 

 

Per l’ultimo argomento abbiamo continuato a trasmettere la serie di podcast creata dal collettivo Franti, in questa prima parte della seconda puntata, il collettivo si presenta.

Buon ascolto

[download]

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST