HARRAGA 10/11/2023
Harraga è un spazio radiofonico contro la detenzione amministrativa e le frontiere, al fianco di chi è rinchiuso dentro un Centro di Permanenza per il Rimpatrio oppure rischia la propria vita per attraversare un confine.
Ogni venerdi dalle 14.30 alle 16 in diretta su Radio Blackout 105.250 FM
e https://stream.radioblackout.org/
Durante la trasmissione di oggi abbiamo parlato dei nuovi decreti del razzismo di Stato e sul contesto in cui si inseriscono. Sfruttamento e repressione razzista sono sostenuti a livello nazionale da una produzione legislativa fatta di decreti legge, e a livello sovranazionale, dall’incessante definizione di trattati e accordi. La presenza sempre più consistente di confini militarizzati, sbirri e galere per persone senza documenti sono il risvolto concreto di queste politiche.
Nela seconda parte di Harraga abbiamo sentito al telefono un compagno dall’Albania per discutere ed avere una testimonianza diretta di cosa sta accadendo oltre il Mar Adriatico dopo l’accordo con l’Italia che prevede la costruzione di due nuovi CPR sul suolo albanese.
Infine, dopo aver letto una testimonianza di un detenuto nel CRA di Parigi Vincennes, abbiamo trasmesso un audio che ci ha mandato una compagna dalla Francia per avere un aggiornamento relativo alle politiche migratorie del governo Darmanin.