L’elenco telefonico degli uragani

Il muro, Tijuana (fentanyl pt 3)

martedì 27 ottobre 2026

Nella terza puntata dedicata al fentanyl, lo vediamo tornare in Messico, dagli USA, come abitudine di consumo delle persone al confine con la California.

La città di Tijuana è uno dei cinque comuni dello Stato della Baja California. Data la sua vicinanza agli Stati Uniti, rappresenta uno dei valichi di frontiera più frequentati al mondo, il che ha portato a un’elevata concentrazione di migranti deportati. Secondo l’Unità per le Politiche Migratorie del Segretariato degli Interni (SEGOB) — sulla base dei dati registrati presso i punti di rimpatrio ufficiali dell’Istituto Nazionale per la Migrazione (INM) — Tijuana risulta il comune con il maggior numero di persone rimpatriate in tutto il Messico. Molte di loro vogliono tornare negli USA, e rimangono in città, nonostante le retate della polizia o le privazioni a cui possono andare incontro. L’elevato numero di persone rimpatriate che giungono in città, unito a politiche pubbliche scriteriate, ha dato origine a una situazione difficile nei quartieri Nord della città, in cui si concentrano la maggior parte delle persone respinte, senza documenti e senza dimora. Nella “Zona Norte” della città — spesso definita “zona di tolleranza” — la violenza della polizia è all’ordine del giorno, e nelle stesse strade, a ridosso del muro, si concentra la maggior parte della compravendita e del consumo di sostanze stupefacenti e del lavoro sessuale della città. Una associazione laica, Prevencasa, fornisce visite ginecologiche e osteopatiche, supporto psicologico,cura di ferite e ascessi, preservativi, materiale sterilizzato per il consumo di sostanze, materiale infomativo e altri servizi, in un’ottica di riduzione del danno non proibizionista nè giudicante.

Dalle parole di Zaya, parliamo del muro e dell’intreccio di forze che interagiscono con le abitudini di consumo di sostanze di chi frequenta Prevencasa, e prendiamo spunto per analoghi approcchi per affrontare sin juicio i problemi e i rischi per la salute delle noste comunità.

Ascolta anche la parte uno e la parte due.

Altro da L’elenco telefonico degli uragani