LA FINE DELLA FINE DELLA STORIA #12 – Chip War

La fine della Fine della Storia

La guerra dei chip è iniziata. Abbiamo anche la ratifica ufficiale del suo avvio, ovvero la firma da parte di Biden del Chip and Science Act, il 9 agosto 2022, che non è altro che un corpus di provvedimenti volti a finanziare e rifinanziare massicciamente se non l’autosufficienza americana in materia di microchip, che è una vera e propria chimera, almeno l’esclusione della Cina dai livelli più alti della catena di approvvigionamento dei microprocessori. Il pacchetto vale una cinquantina di miliardi di dollari e si compone di incentivi, sgravi, creazione di posti di lavoro, partenariato con gli storici nemici della Cina, in particolare Taiwan, Corea del Sud e Giappone. Quali possano essere le conseguenze della guerra inaugurata dagli Stati Uniti per sbarrare la strada alla Cina nella grande corsa tecnologica e industriale per accedere alla produzione dei chip di altissima gamma, non ci è dato di sapere. La strada del re-shoring verso i Paesi amici, il cosiddetto friend-shoring, è irta di pericoli; il rischio è quello di rallentare la globalizzazione fino a incepparla, forse a romperla. Ma la globalizzazione è anche il processo di cui gli Stati Uniti sono il cardine maestro e che è stata la levatrice della grande classe media globale, quasi tutta asiatica. In fondo che si prenda o meno sul serio la narrazione Usa che tende a schiacciare tutto sul piano della sicurezza nazionale bisogna che si veda bene cosa gli Usa intendono per sicurezza. Cioè che nessuno sia in grado di mettere in discussione la loro egemonia militare ed economica. Dunque il punto non è che la Cina punti a inaugurare una politica militarmente aggressiva verso gli Stati Uniti ma che la Cina accedendo ai livelli più alti dell’economia superi gli USA sotto il profilo economico e militare, che è poi la rappresentazione plastica dell’inestricabile intreccio militare-industriale dell’economico.

Nella puntata contributi di: Chris Miller, Wang Yifan, Raffaele Sciortino 

Ascolta il podcast

 

Aggiornamento del 14/06/2023


Ancora sulla Chip War e sulla portata geopolitica della contesa tecnologica nello scontro Usa-Cina (ma anche su reshoring, terre rare e tecnologie digitali) una chiacchierata realizzata all’interno della trasmissione Stakka Stakka con alcuni nostri redattori.

Ascolta il podcast:

 

MATERIALI

Marco D’Eramo “Circuiti di Guerra

Il Cielo sopra Pechino   Il mio regno per un chip: la nuova fase della “guerra dei semiconduttori” tra Cina e Stati Uniti

Alessandro Aresu “Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologica

La pagina con i suoi interventi su Limes: https://www.limesonline.com/autori/alessandro-aresu

Chris Miller Chip War: The Fight for the World’s Most Critical Technology

Una recente presntazione al Center for Strategic and International Studies (CSIS) da cui abbiamo estatto e tradotto i contributi:

“Chip War: The Fight for the World’s Most Critical Technology”




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST