- Aaron Smith
- Abominio
- Achille Mbembe
- agricoltura
- Alberto Cominetti
- Alice Cooper
- all blacks
- anarchia
- Andrea Marziali
- Angela Merkel
- antimilitarismo
- aprile 2024
- armi
- audiodocumentario
- Azerbaigian
- balcani
- balkanika
- Barrence Whitfield & his Savages
- Beatles
- biografia
- Boeing Duvven Beautiful Soup
- Bosnia
- campi di lavoro
- Cynics
- Dee Rangers
- Dirtbombs
- Doors
- Enrica Firrincieli
- estrattivismo
- europa
- femminismo
- Flamin' Groovies
- Flamin' Sideburns
- fortezza europa
- francese
- Free and easy
- gast arbeiter
- germania
- grind
- Grip Weeds
- hc
- Helmutt Koll
- Hipbone Slim & the Kneejerks
- immigrati
- immigrazione
- Interviste
- Isaaac
- J .Prozac
- Jean Paul Sartre
- Keefmen
- La fine della Fine della storia
- La morte nell'anima
- Lama Tematica
- lavoro
- letteratura
- lettura
- libro
- Litio
- Luca Wallace Costello
- Maria Occhipinti
- Markadè
- Mathieu
- Mattia Martinengo
- mediano di mischia
- Michel Focault
- Mings
- Miracle Workers
- Modern Lovers
- musica
- musica balcanica
- nazismo
- new york
- non si parte
- Non siamo razzisti sono loro che sono neomelodici
- open balcan
- Ouest Track Radio
- pace di Vestfalia
- pacifismo
- Pat Todd & the Rankoutsiders
- Patryck Albert
- Paul Messis
- Perno originario
- pistole
- poetessa
- politiche europee immigrazione
- politiche europee trasporti
- ponte radio
- presidio
- Primitives
- processi migratori
- proiezioni di Sizigia
- Promo
- protesta
- punk
- punk hc
- racconti ovali
- radio blackout
- radio neanderthal
- radio wombat
- retro
- rock
- rock'n'roll
- Romania
- Roson Hang up
- Rother & the Phantoms
- Rotta balcanica
- rugby
- scrittrice
- Serbia
- serie podcast
- sfruttamento
- Sicilia
- Sir Bald & los Hairie
- sport
- Stato
- storia
- studi accademici
- tetralogia della polvere da sparo
- torino
- trasmissione musicale
- tratta
- Troggs
- Who
- worm hole
Black holes dal 28 Ottobre al 3 Novembre 2024
Lunedì 28 ore 13,30 – Racconti ovali 6 26 minuti [Luca Wallace Costello]: Scopriamo questo ruolo molto particolare, il numero 9 è la mente vibrante che con visione di spazi ed interpretazioni fulminee provvede alle scelte di gioco, a guidare la mischia ed a rilanciare l’ovale all’apertura per le accelerate scorribande dei trequarti.
A raccontare un paio di cose Aaron Smith, il portentoso mediano All Blacks: skills, interpretazione del ruolo, attitudine; sempre alla ricerca dello spiral pass perfetto.
Martedì 29 ore 12,30 – Proiezioni di Sizigia pt.3 4 minuti [Proiezioni di Sizigia]: Parole estratte da “La morte nell’anima” di Jean-Paul Sartre.
Mercoledì 30 ore 8,30 – Perno Originario #4 14 minuti [Porfido]: «È polèmos (la guerra) padre di tutte le cose e di tutte il re; e gli uni rende dèi, gli altri uomini, gli uni fa schiavi, gli altri liberi». Così si legge in un frammento di Eraclito, filosofo presocratico vissuto a cavallo fra il VI e il V secolo a. C. Antica è la consapevolezza del ruolo centrale che lo scontro aperto fra raggruppamenti ostili e concorrenti gioca negli umani destini, non solo e non tanto nei suoi esiti bellici più effimeri e momentanei, ma nello sprigionare forze e passioni che in circostanze determinate facilitano il parto di una società nuova che si sviluppa nei pori di quella vecchia.
Mercoledì 30 ore 16 – Non siamo razzisti sono loro che sono neomelodici 12/4/2024 46 minuti [Radio Neanderthal]: Puntata sull’evoluzione del concetto dei gast arbeiter nato durante la germania nazista e poi normalizzato nel corso dei decenni, o forse sempre esistito e fondativo dell’Europa stessa? Il tutto condito da musiche di artisti napoletani
Giovedì 31 ore 8,30 – Voci dagli agricoltori in protesta pt.1 28 minuti [Radio Blackout]: Il 5 febbraio 2024 è iniziato a Torino Sud un presidio di agricoltori arrivati da tutto il Piemonte, in particolare dal torinese e dal cuneese, che durerà cinque giorni. Già dal primo giorno sono più di quattrocento i trattori su un campo agricolo di proprietà privata adiacente alla tangenziale. La partecipazione al presidio – organizzato in maniera autonoma dai produttori – è occasione di protesta ma anche di confronto e solidarietà. Ascoltiamo alcune delle loro voci per provare a capire meglio le loro esperienze di vita, il loro lavoro, malcontento e posizioni complesse.
Venerdì 1 ore 8,30 – Voci dagli agricoltori in protesta pt.2 26 minuti [Radio Blackout]: Il 5 febbraio 2024 è iniziato a Torino Sud un presidio di agricoltori arrivati da tutto il Piemonte, in particolare dal torinese e dal cuneese, che durerà cinque giorni. Già dal primo giorno sono più di quattrocento i trattori su un campo agricolo di proprietà privata adiacente alla tangenziale. La partecipazione al presidio – organizzato in maniera autonoma dai produttori – è occasione di protesta ma anche di confronto e solidarietà. Ascoltiamo alcune delle loro voci per provare a capire meglio le loro esperienze di vita, il loro lavoro, malcontento e posizioni complesse.
Sabato 2 ore 8,30 – Ponte Radio – Balkanika 20/09/2024 97 minuti [Ponte Radio, Radio Wombat]: In questo ponte radio in quota Radio Wombat abbiamo parlato di Europa ma da punti di vista esterni e asimettrici.
Gli investimenti dell’Eu sulla rete ferroviaria, che si concentrano sull’alta velocità. Il dilagare dello sfruttamento lavorativo nei Balcani occidentali che si approfitta del passaggio di migranti e di lavoratori autoctoni impoveriti dal capitalismo. Breve analisi del nuovo commissario all’immigrazione dell’EU. Uno sguardo a come vivono i migranti della rotta balcanica in Bosnia, la quale si appresta a prendere più responsabilità nell’accoglienza per ingraziarsi l’Europa. L’operazione Open Balkan fallita che mostra l’inutilità di calare soluzioni dall’alto come fa L’EU ma anche che i grandi leader Balcanici lavorano solo per la propria politica interna. Aggiornamento sulla Serbia e la contestata miniera di Litio dove il presidente della repubblica ha mostrato il suo doppio volto. Leva obbligatoria, probabile ritorno in Serbia, come funziona. Infine la mossa della Romania nell’acquisto del porto fluviale Moldavo di Giurgiulesti tra Banche europee e ricerca di maggior potere nella regione.
Sabato 2 ore 20 – Free and easy 08/09/2024 77 minuti [Ouest Track Radio, Patryck Albert]: “Free& Easy” épisode 172 Dimanche 08/09/24 Patryck Albert present : intro….Who , Sir Bald & los Hairies , Mings , Beatles , Keefmen , Isaaac Rother & the Phantoms , Primitives , Pat Todd & the Rankoutsiders , Doors , J .Prozac , Grip Weeds , Flamin’ Groovies , Hipbone Slim & the Kneejerks , Dirtbombs, Barrence Whitfield & his Savages , Modern Lovers , Troggs , Cynics , Miracle Workers , Alice Cooper , Dee Rangers , Flamin’ Sideburns , Boeing Duvven Beautiful Soup , Paul Messis , Roson Hang up ….. Dig it or pass your way ….Dudes & Chickies !
Sabato 2 ore 23:30 – Lama Tematica – Abominio 2004, Promo 2002 19 minuti [Lama Tematica, Radio Blackout]: Dalle ceneri dei Pankarre’, nasce Lamatematica band che aveva gia’ dimostrato di volersi dedicare con passione alla musica manifestando chiari atteggiamenti demenziali in piena contrapposizione con la “serieta’” e le inutili lotte che una fantomatica “scena” si convince di dover affrontare. I Lama Tematica portano all’estremo questo pensiero (gia’ espresso con vigore da alcune tra le band HC piu’ interessanti di Torino – e quindi d’Italia – degli anni 90), concentrando i temi esterni alla musica (liriche, grafiche, concerti) verso una dimensione ancora meno equivocabile. L’abbinamento di temi “cattivi” ad atteggiamenti assolutamente stupidi (nel senso piu’ inutile del termine) sono la maschera che il gruppo pretende gli ascoltatori superino senza fasrsi domande.
Domenica 3 ore 10 – Audiodocumentario su Maria Occhipinti 40 minuti [Enrica Firrincieli]: Questa è la storia di Maria Occhipinti raccontata attraverso le voci di chi l’ha conosciuta, studiata e amata. Autrice del libro autobiografico Una donna di Ragusa, pubblicato nel 1957 con la casa editrice Landi e successivamente con altre edizioni.
Domenica 3 ore 13,30 – Markadè un punk a New York 41 minuti [Radio Blackout] : 1972-1982. Intervista a Marco Philopat su un libro di Markadè
Ti potrebbero interessare anche
- '60
- '70
- '80
- '90
- africa
- Alabama
- Alberto Grifi
- american punk hc
- anarchici;
- androidi
- b-movies
- Bass
- bello-come-una-prigione-che-brucia
- benefit radio blackout
- biografia
- cantante
- Chicago
- chitarra
- chitarrista
- cinema
- cinema sperimentale
- cinema underground
- cinzia
- collage
- corteo
- cosmic italo disco
- disco
- donna trans
- Dynamite
- effettistica
- elettronica
- Eneida Marta
- energia
- fantascienza
- film
- Florida
- Frank Zappa
- fumetto
- graphic novel
- Guinea Bissau
- gumbe
- hardcore
- hc
- industria
- intervista
- ItaloLibera VinylMix2020
- Jeff Mills
- Kraftwerk
- la perla di labuan
- lavoro
- Le porte di Tannhäuser
- leo ortolani
- lotta di classe
- lotte lavoratori
- Louisiana
- mix
- MIXTAPE
- monografia
- montaggio
- musica
- musicista
- My Cruelty
- No Trip For Cats
- numbers stations
- pittore
- psychotronic
- psychotronic radio
- pt.1
- punk
- radio
- radio blackout
- radio wombat
- radio-kebab
- repressione
- retro
- rivolte
- rock
- sciopero
- serie podcast
- sindacalismo
- stakka stakka
- Stato Brado
- storia
- tecnologia
- Tennessee
- trailer
- trasmissione musicale
- trasmissioni di archivio
- tv
- usa
- video-cinema
- vinile
- vintage
- vol.10
- weird
- world music
- worm hole
- z-movies
- '60
- '70
- '80
- #funk
- africa
- album
- ambiente
- american punk hc
- analisi
- archeologia
- Arizona
- audiocapitoli di Porfido
- autorganizzazione
- b-movies
- black music
- carcere
- casa
- Chrisma
- Christina Moser
- cinema
- cinzia
- collage
- Colorado
- Daniele Ratti
- David Graeber
- David Wengrow
- ecologia
- energia
- estrazionismo
- fantascienza
- film
- francia
- fumetto
- Funkadelic
- gerarchia
- giuseppe lippi
- graphic novel
- hardcore
- hc
- Idaho
- inquinamento
- Interviste
- Italia
- jazz core
- L'alba di tutto
- la fantascienza secondo noi
- la perla di labuan
- land grabbing
- leo ortolani
- lettura
- letture
- Live
- lotta anticarceraria
- lotta per la casa
- Maggot brain
- montaggio
- movimento per la casa
- music to play in the dark
- Nevada
- new wave
- new wave italiana
- no hay banda
- no hay banda trio
- Occult Punk Gang
- Occult Punk Gang compilation
- occupazione
- organizzazione
- Os Cangaceiros
- Porfido
- post punk
- potere
- psichedelia
- psychotronic
- psychotronic radio
- punk
- radio belackout
- radio cane
- radio-kebab
- registrazione live
- retro
- Robert Marlow
- Roma
- sabotaggio
- San Basilio
- scontri
- società
- storia
- trasmissione d'archivio
- trasmissione musicale
- usa
- Utah
- valerio evangelisti
- vintage
- vol.9
- weird
- z-movies