Da Mieli a Queer fino alla Slutwalk: 4 giorni a Roma

Scritto dasu 4 Aprile 2013

logo_damieliaqueer1Dal 4 al 7 aprile si terrà a Roma il Festival “Da Mieli a Queer, culture e pratiche LGBT in movimento”, una quattro giorni dal programma molto fitto che attraverserà diversi luoghi del movimento romano, dal Teatro Valle al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, l’università La Sapienza e molti altri.

All’interno del programma troverà spazio un workshop sulla SlutWalk, organizzato dal Collettivo Femminista Le Ribellule, che si propone di lavorare su questa pratica politica che ha attraversato molte città del mondo. La manifestazione è stata una risposta collettiva nata il 3 aprile 2011 a Toronto, quando l’agente Michael Sanguinetti, un ufficiale della polizia locale, ha suggerito che per essere al sicuro, “le donne dovrebbero evitare di vestirsi come troie”, addossando così la colpa di stupri e violenze alle donne.
In molte città del mondo sono nate spontaneamente SlutWalk per rompere i confini del corpo perbene, per riprendere la libertà dove censori violenti e moralisti vogliono toglierla.

Per presentare l’iniziativa abbiamo contattato Valentina, compagna delle Ribellule di Roma.

val.ribellule

Per informazioni: www.damieliaqueer.com

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST