Aggiornamenti da Gaza
Scritto dainfosu 15 Luglio 2014
I bombardamenti continuano su Gaza e le operazioni di morte hanno ormai surclassato l’operazione che nel novembre del 2012 sfece in una settimana 177 morti tra i palestinesi e 6 tra gli israeliani. Questa volta però Hamas non riesce ad infliggere a Israele nemmeno perdite minime, con una percentuale di razzi intercettati che si avvicina al 90%. Le uniche vittime che si registrano per parte israeliana soni i tre giovani coloni rapiti e uccisi che hanno funto da casus belli.
Mentre svolgevamo al diretta telefonica con Cosimo Caridi del Fatto Quotidiano la situazione si mostrava tranquilla ma poco dopo Israele ha rotto la tregua e le bombe hanno ripreso a cadere su una popolazione spinta a un esodo sempre più massivo. Israele questa mattina aveva infatti accettato una proposta egiziana di cessate-il-fuoco con Hamas che era stata poi respinta dal movimento islamista palestinese.
Intanto il bilancio delle vittime palestinese era continuato ad aumentare già nel corso della scorsa notte, prima della sospensione dei raid israeliani, arrivando ad almeno 194 morti e 1400 feriti.