In mille a Niscemi contro il Muos. Violate le reti

Scritto dasu 4 Ottobre 2016

muos-000223Il movimento che si batte contro il Muos, il megaimpianto statunitense per le comunicazione militari satellitari planetarie degli Stati Uniti è tornato in piazza a Niscemi.

Oltre mille i partecipanti al corteo partito dal presidio di Contrada Ulmo nel pomeriggio di domenica 2 ottobre . I manifestanti hanno subito violato le prescrizioni della questura entrando nella sughereta, dove è stato tagliato un lungo pezzo di rete e sono stati lanciati fuochi d’artificio verso le antenne della base.

I No Muos hanno poi raggiunto il cancello di ingresso e denunciato l’ondata repressiva che ha recentemente coinvolto più di 200 attivisti e attiviste. Sono stati richiesti 129 rinvii a giudizio per la prima invasione di massa della base militare americana, il 9 agosto 2013.

Dopo un secondo taglio delle reti della base, la polizia che ha attaccato con un fitto lancio di lacrimogeni. Alcuni attivisti sono però riusciti comunque a violare le disposizioni ed entrare nella base, prima di ripiegare per gli attacchi della polizia.

Ne abbiamo parlato con Pippo Gurrieri, attivista No Muos.

Ascolta la diretta:

2016-10-04-nomuos-pippo

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST