La Plaine sotto attacco

Scritto dasu 22 Ottobre 2018

Un monumentale progetto di riqualificazione de La Plaine, un quartiere popolare nel centro di Marsiglia nella cui piazza principale, da tutti chiamata La Plaine, si svolge uno dei mercati più economici della città. Non solo, a La Plaine si ritrova tutto il quartiere attraversando e socializzando in quello spazio che ora è sotto attacco da parte dell’Amministrazione comunale e degli investitori privati che vorrebbero l’ennesimo scempio di un luogo vissuto e popolato per rimettere a valore uno spazio, attrarre capitali e turisti. Un progetto che assomiglia pericolosamente a quello che dovrà subire Porta Palazzo, in linea con le tendenze europee che trasformano i mercati in attrazioni turistiche e le città in musei a cielo aperto.

Giovedì scorso il progetto è entrato nel vivo, La Plaine è stata recintata con dei blocchi in cemento e il taglio degli alberi è cominciato sotto lo sguardo di 300 celerini che controllavano che i lavori proseguissero senza intoppi. Infatti sono molte le persone, tra residenti e solidali, che si oppongono alla realizzazione di questo progetto; nelle scorse settimane sono state tante le azioni e i sabotaggi messi in campo per ritardare l’inizio dei lavori e da giovedì, ogni giorno, ci si ritrova lì in piazza, occupando lo spazio, togliendo i blocchi di cemento e opponendosi fisicamente alla prosecuzione dei lavori.

Sabato si è tenuto un corteo e, ci racconta Roberto, un compagno che partecipa alla lotta, le iniziative non si fermeranno. Una lotta esemplificativa di come si possa provare a contrastare gli interessi di chi vorrebbe mettere a profitto le città, calpestando e cacciando chi vive in quei luoghi interessati dai progetti di cosiddetta “rigenerazione urbana”; una lotta che speriamo possa smuovere gli animi anche qui, per agire contro i nefasti progetti di speculazione che stanno calando inesorabilmente su Piazza della Repubblica e sul suo mercato.

Ascolta la diretta

 

La Plaine, un cantiere monumentale minaccia un quartiere mitico di Marsiglia


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST