6 febbraio 2022 Giornata Internazionale di lotta contro le morti in frontiera
Scritto dainfosu 2 Febbraio 2022
Il 6 Febbraio 2022 è stata chiamata dai parenti, amici e amiche di persone decedute, disperse e/o vittime di scomparsa forzata lungo le frontiere di terra o di mare, in Europa, in Africa, in America, una giornata di azione, solidarietà e lotta, per denunciare la strage in atto alle frontiere europee e trasformare il dolore in azione collettiva.
La proposta è quella di mettere assieme diverse iniziative tra reti, associazioni e gruppi di azione che lottano tutti i giorni contro le frontiere. Non solo commemorare i morti in mezzo al Mediterraneo, lungo le montagne e attraverso le cortine di filo spinato sparse in ogni dove nel vecchio continente, ma ridare dignità alle storie delle persone in movimento, risignificare le vite troppo spesso dimenticate e di non finire in un solo triste conteggio del numero di vittime, e rilanciare iniziative di lotta e solidarietà.
In particolare, abbiamo parlato con un compagno che ci ha raccontato della situazione a Calais, in Francia, luogo fulcro per le persone che vogliono dirigersi oltremanica verso la Gran Bretagna, dove nei prossimi giorni avverranno diverse iniziative.
Tutto ciò, avviene dopo l’ennesima triste notizia densa di rabbia e odio verso stati e frontiere, con il corpo di un ragazzo 15 enne di origine Afgana trovato senza vita in Val di Susa, lungo i binari della ferrovia.
Di tutto ciò ne parliamo con un compagno, qui:
per saperne di più:
https://www.passamontagna.info/
6 febbraio 2022: Giornata Globale di lotta contro il regime di morte nelle frontiere