Argo, il sistema di sorveglianza smart a Torino

Scritto dasu 3 Maggio 2022

La percezione della sicurezza lega il Progetto TOnite ad Argo, e di questo abbiamo parlato con Riccardo, giornalista freelance. A che punto è Argo, l’ambizioso progetto di videosorveglianza che prevede di installare a Torino 360 telecamere ‘smart’, in grado di identificare le persone in tempo reale tramite indumenti, andatura e altri dati?

Con questo tipo di informazioni è possibile identificare e pedinare le persone riprese in tempo reale: un cappello, una borsa rossa o una semplice maglietta con un logo, combinati con le informazioni sul genere della persona, permettono di seguire i suoi spostamenti.

Il progetto di videosorveglianza diffusa, partito 3 anni fa, è stato portato avanti con la società partecipata 5T S.r.l. (società pubblica che controlla la mobilità torinese) e la Polizia Municipale.

Il Comune di Torino coinvolge i cittadini nel progetto: potranno rendere disponibili i loro sistemi di videosorveglianza privati alla Polizia: il flusso dei dati converge sul sistema Argo, accessibile alle forze dell’ordine.

Al momento, l’algoritmo è bloccato, perchè l’Hermes Center ha richiesto al Garante per la protezione dei dati personali di intervenire e porre il progetto del Comune di Torino sotto attento scrutinio, ottenendo una sospensione temporanea del progetto.

Ascolta e scarica la diretta.

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST