Tutti gli uomini (e qualche donna) del presidente
Scritto dainfosu 25 Ottobre 2022
La squadra di governo di Meloni dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, il costante legame tra gli esecutivi italiani e il colosso bellico Leonardo. Uno tra tutti Giorgio Crosetto, presidente del distretto aerospaziale piemontese e nuovo ministro della Difesa. L’ex ministro Cingolani, anche lui con le radici nel compato dell’industria di guerra, torna a Leonardo ma diventa anche consigliere di Meloni.
D’altra parte è stato sin troppo chiaro con Draghi che il sostegno al militarismo, alle fabbriche di armi, alle avventure militari all’estero unisce sempre governo e opposizione.
Altro dato rilevante, che emerge sin dai nomi dei ministeri, è l’attacco alle libertà delle donne e delle soggettività non conformi, che vedrà protagonisti i ministri dell’istruzione e della famiglia e natalità.
Più probabile una sostanziale continuità, ma sarà interessante cogliere le sfumature, sul piano economico e della politica estera. Se appare infatti inossidabile la fedeltà atlantica, decisamente meno forte e la tensione europeista.
Ne abbiamo parlato con Massimo Varengo
Ascolta la diretta: