La Geo Barents bloccata ad Augusta. A Cutro nessuno salva i naufraghi

Scritto dasu 28 Febbraio 2023

La nave di Medici senza Frontiere, la Geo Barents, è in fermo amministrativo nel porto di Augusta, accusata di aver violato le norme imposte dalla legge sulle ONG, che obbliga a salvare solo un gruppo di naufraghi per volta, pretendendo che siano trasportati in porti lontanissimi. Per mettere ancora di più i bastoni tra le ruote accusano la Geo Barents della mancata consegna della scatola nera della nave, che normalmente viene richiesta solo in caso di incidente occorso all’imbarcazione.
Una lunga serie di trappole per impedire i salvataggi in mare.
La Geo Barents e le altre navi delle ONG operano in un settore del Mediterraneo dove non c’è nessuno che si occupi soccorrere i naufraghi. Le guardie costiere italiana e maltese non escono dalle acque territoriali, la guardia costiera libica opera solo respingimenti, per ricacciare nell’inferno dei suoi campi di concentramento chi aveva provato a fuggirne. I mercantili ed i pescherecci vengono intimiditi da anni e, quindi capita che, nonostante l’obbligo di soccorso verso chiunque si trovi in difficoltà, spesso voltino lo sguardo e filino via veloci, temendo sequestri, multe, controlli ossessivi.
Nel frattempo sulle coste della Calabria a Cutro, in acque territoriali italiane, il mare continua a restituire i cadaveri di uomini, donne e bambini annegati perché nessuno li ha soccorsi quando la loro nave stracarica si è spezzata in due. A centro metri dalla costa, in un mare in tempesta, nessuna imbarcazione della guardia costiera italiana li ha raggiunti. Un pescatore ha avvistato il primo cadavere.
Ma Piantedosi è implacabile nel puntare il dito sulle vittime, “perché la disperazione non giustifica viaggi a rischio”. Chi scappa dalla guerra, dalla desertificazione, dalle dittature non ha altra scelta che portare con se bambini e bambine, anziani, malati, fragili. Piantedosi vorrebbe che morissero a casa loro.

Ne abbiamo parlato con Riccardo Gatti della Geo Barents

Ascolta la diretta:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST