ASIA: ELEZIONI IN THAILANDIA, L’ITALIA ABBANDONA LA VIA DELLA SETA, IL CICLONE MOCHA COLPISCE I CAMPI PROFUGHI DEI ROHINGYAI
Scritto dainfosu 15 Maggio 2023
Con Sabrina Moles di China Files parliamo dell’esito delle elezioni in Thailandia, dove ha vinto il Move Forward Party di orientamento progressista, sostenuto da un elettorato giovane che si propone di cambiare la legge sulla lesa maestà che è stata utilizzata per reprimere l’opposizione politica e critica apertamente l’istituto monarchico. A seguire, il partito della figlia di Shinawatra, potente oligarca populista fuggito in Montenegro, mentre il partito dei militari ha perso decisamente consensi anche se la composizione del Parlamento – che discende dalla Costituzione imposta con un golpe militare – potrebbe garantire ancora il potere alle èlite monarchiche e militari.
Parliamo anche dell’imminente scadedenza dell’accordo tra Italia e Cina sottoscritto dal governo Conte che prevede l’adesione, unico paese del G7, al progetto della “Belt and Road Initiative” cinese, soprannominato “Via della Seta”.
L’accordo, a seguito delle pressioni di Washington, non sarà rinnovato dal governo Meloni che trova la sua legittimazione negli ambienti internazionali proprio in virtu’ della sua fedeltà atlantica.
Infine raccontiamo del devastante ciclone Mocha che ha colpito il Bangladesh e la Birmania domenica. Le dimensioni di questa catastrofe sono distruttive per la regione e desta preoccupazione soprattutto la zona di Cox Bazar, il campo profughi più grande al mondo, che ospita un milione di profughi Rohingya.
Ascolta e scarica l’approfondimento: