Cariche e blocchi a Mondoconvenienza

Scritto dasu 13 Giugno 2023

Sono 25 i lavoratori che, insieme al sindacato Si Cobas-Prato e Firenze, dal 30 maggio sono in sciopero e presidio permanente davanti ai cancelli del magazzino di Mondo Convenienza di Campi Bisenzio.

Denunciano grosse falle nella sicurezza dei mezzi che usano, orari e carichi di lavoro insostenibili, e richiedono l’applicazione del contratto nazionale della logistica, invece di quello multiservizi con cui sono inquadrati attualmente e che non corrisponde alle mansioni che svolgono. Inoltre c’è già un processo in corso a carico proprio di Mondo Convenienza per sfruttamento, caporalato e discriminazione razziale nei magazzini di Bologna e Ivrea.

La risposta da parte delle istituzioni fino a questo momento è stata il ripetuto tentativo di sgombero del presidio (quasi quotidiano), con numerosi operai e sindacalisti che sono stati portati in ospedale dopo le violenze della polizia.

Anche da parte dell’azienda finora la risposta è stata violenta, con uno dei caporali della cooperativa di cui gli operai sono dipendenti che qualche giorno fa ha provato a investire alcuni scioperanti, tentando di forzare il picchetto con un camion.

L’invito che arriva dal Si Cobas per tuttə lə solidali è quello di passare dal presidio a campi Bisenzio di via Gattinella 26 e di contribuire al crowfounding i cui ricavati andranno a sostenere il mantenimento del presidio permanente.

Ascolta e scarica la diretta con Arturo del sindacato SiCobas:

Contrassegnato come:

Continua a leggere

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST