Zouxian: sulla linea dalla Cina agli USA
Scritto dainfosu 20 Marzo 2024
Ormai da anni abbiamo tutti presente l’immagine di centinaia di persone, unite in lunghe carovane, che tentano di passare i fiumi e le foreste del Messico o del Guatemala, alla ricerca del “sogno americano”. Quella cinese è invece un emigrazione invisibile agli occhi occidentali, eppure sono migliaia i cittadini della Repubblica Popolare Cinese che tentano di raggiungere gli USA attraversando i paesi del sud e centro america.
In cinese questo percorso viene chiamato “zouxian”, letteralmente “camminare lungo la linea”: un viaggio che parte dalla Cina e si snoda attraverso i pochi stati che concedono il visto ai cittadini cinesi, come Turchia e Tailandia; da lì un aereo li porta in Ecuador, dove troveranno una macchina già oliata fatta di spot e guide parlanti cinese in grado di aiutarli a passare nel paese successivo, fin oltre alla frontiera tra Messico e Stati Uniti.
Il fenomeno, relativamente poco diffuso fino a qualche anno fa, ha subito un impennata con la pandemia di Covid-19. In Cina è stata attuata una politica “Zero-Covid” durata anni che ha intensificato la repressione. Unita alla disillusione verso la politica del Partito, ha spinto molte persone a tentare questo viaggio, spesso incoraggiate dai canali social che “aiutano” fornendo informazioni sul percorso.
Ne abbiamo parlato con Alessandra Colarizi, giornalista per Chinafiles:
Di seguito l’articolo uscito per Chinafiles: