Malnisio. Corteo contro il poligono militare
Scritto dainfosu 26 Novembre 2024
“Dopo più di trent’anni dalla fine della “guerra fredda”, il Friuli Venezia Giulia continua a mantenere il triste primato di regione più militarizzata d’Italia: dal dopoguerra è operativa ad Aviano una base americana con accertata presenza di testate nucleari e possibile obiettivo strategico della Russia in caso di guerra.
Il Friuli V.G. è oggi interessato ad un piano di nuovi insediamenti militari che prevede la costruzione di n. 4 caserme “green” e il potenziamento dell’attività addestrativa nei poligoni con il loro conseguente ampliamento.
E, intanto, si scaricano sulle comunità locali i costi delle bonifiche delle aree militari dismesse passate al demanio civile.
Di fronte a questa tragica situazione dobbiamo respingere il ruolo di spettatori passivi che ci è stato assegnato, e farci attori di un’inversione di tendenza.
Siamo consapevoli che la ricostruzione dei processi di fratellanza e di solidarietà, la difesa dell’ambiente e della nostra salute siano un buon antidoto alle guerre imperialiste, nazionaliste, etniche e religiose.
Con questo appello ci poniamo l’obiettivo di costruire un’ampia mobilitazione regionale contro la guerra e il militarismo per sabato 30 novembre 2024 a Malnisio (PN), per la chiusura del poligono militare Cao Malnisio.”
Questi alcuni estratti dell’appello del “Comitato No Poligono Cao Malnisio”.
L’appuntamento per il corteo è alle 13,30 a Malnisio (PN), in piazza Trieste angolo via Manzoni
Ne abbiamo parlato con Stefano Raspa del Comitato No Poligono
Ascolta la diretta: