LA CORTE DI PARIGI HA RIFIUTATO LA RICHIESTA DELL’UNGHERIA DI ESTRADARE GINO ABAZAJ
Scritto dainfosu 11 Aprile 2025
Mercoledì 9 Aprile è arrivata la sentenza della Corte d’Appello di Parigi che impedisce l’estradizione in Ungheria di Gino Abazaj, compagno milanese attivo nelle lotte sociali ed antifasciste della città.
La richiesta dell’Ungheria arrivava a seguito dell’accusa di aver partecipato alle contestazioni alla giornata dell’onore a Budapest nel 2023, ricorrenza che vede militanti di estrema destra di tutta Europa confluire nella capitale ungherese per tributare onore alle SS naziste. Gino era quindi stato arrestato in Francia nel Novembre del 2024 seguito della durissima repressione che aveva colpito compagni e compagne in tutta Europa, incriminati per antifascismo.
Il riconoscimento dell’attività politica di Gino e quindi dei rischi correlati all’incarcerazione in Ungheria per le sue idee politiche, in carceri ben note per le ripetute violazioni di elementi dello stato di diritto, come la presunzione d’innocenza e i danni all’incolumità fisica dei carcerati, sono stati tra gli elementi determinanti di questa sentenza.
Ne parliamo con Eugenio Losco, avvocato di Ilaria Salis e Gabriele Marchesi, anch’essi imputati nel processo di Budapest: