lunedì 3 novembre 2025

NO AL PORTO DI FIUMICINO, NESSUNA COMPLICITA’ CON IL GENOCIDIO

Quali interessi si muovono dietro le grandi opere portuali?
Un progetto guidato da Royal Caribbean vuole trasformare un’area di litorale a Fiumicino nel primo grande porto crocieristico in Italia affidato a un privato.
Comitati e realtà locali che difendono il territorio e la vita di chi lo abita sono mobilitati dalle prime avvisaglie di questo progetto, e, facendo delle ricerche rispetto ai partner economici e finanziari della grande opera, hanno fatto delle importanti scoperte.

Dietro il cantiere del porto crocieristico, oltre i danni ambientali alla costa, si muove una rete di capitali che collega Israele, la finanza globale e i colossi come Vanguard e BlackRock, tra i principali azionisti di Royal Caribbean. La compagnia, che nel 2022 ha aperto le sue rotte da Haifa, ha tra i suoi dirigenti Eyal Ofer, erede di una delle famiglie più potenti dell’industria marittima israeliana. Il capostipite Sammy Ofer, ufficiale della Marina nella guerra del 1948 — la Nakba per il popolo palestinese — ha costruito un impero logistico e navale oggi intrecciato con affari strategici, fondi offshore e contenziosi internazionali. Questa sarebbe un opera strategica del Giubileo 2025?

Dalle crociere di lusso alle infrastrutture portuali, si ripete lo stesso schema: profitto, speculazione, complicità con l’economia di guerra e con l’apartheid del popolo palestinese.

Dire NO al Porto di Fiumicino significa opporsi a questo modello.

Domenica ci sarà un corteo contro il Porto di Fiumicino alle ore 10, al Comune di Fiumicino, e nei giorni precedenti ci saranno altre interessanti iniziative informative: venerdì 7, si terrà la presentazione de “Il grande attracco”, un’inchiesta a fumetti sul porto crocieristico di Fiumicino e sabato 8 ci sarà per una passeggiata insieme ad espertx di biologia, botanica, ornitologia e entomologia che racconteranno l’importanza di preservare l’area del litorale di Fiumicino.

Abbiamo chiesto a Claudio, di Scienza Radicata e del Comitato No Porto, di raccontarci le ultime dalla lotta contro la costruzione del porto crocieristico di Fiumicino. Ascolta o scarica l’approfondimento.