
ARRUOLAMENTO A.I. – FORMAZIONE SECONDINI – WAR ON MIGRANTS – SCIOPERO DELLA FAME DI PALESTINE ACTION

Estratti dalla puntata del 3 novembre 2025 di Bello Come Una Prigione Che Brucia
SCIOPERO DELLA FAME DI PALESTINE ACTION
Il 2 novembre 2025 (anniversario della dichiarazione di Balfour come atto fondativo dell’entità statale sionista) due prigioniere di Palestine Action, Qesser Zurah and Amu Gibb, detenute nel carcere di Bronzefield, hanno iniziato uno sciopero della fame a rotazione; lunedì si è aggiunta Huba Muraisi nel carcere di New Hall.
Prigioniere/i di Palestine Action hanno minacciato e indetto uno sciopero della fame collettivo a rotazione come forma di lotta contro le vessazioni subite in carcere e la custodia cautelare, in attesa di processi che inizieranno non prima di aprile 2026.
Iniziamo a dare un primo sguardo al contesto in cui si sviluppa questa mobilitazione:
/ / Alcuni podcast precedenti su Palestine Action:
STUPRI E MORTI IN CARCERE – PALESTINE ACTION, TERRORISMO, ICC – BIG BEAUTIFUL BILL E GUERRA – MONTELIBRETTI
Intervista Palestine Action – NATO e Dual Use – Palantir e nucleare
PALESTINE ACTION – MILITARIZZAZIONE CPR ALBANIA – BIOMETRIA, AI E WAR ON MIGRANTS
IL RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE DELLA POLPEN È UN FUNZIONARIO SOTTO PROCESSO PER IL MASSACRO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE
Antonio Fullone, un funzionario del DAP sotto processo per il suo ruolo nella catena di comando che compose la cornice istituzionale del massacro nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020, è stato nominato direttore della DGF (direzione generale della formazione): la struttura che si occupa dell’addestramento dei secondini dall’inizio della loro carriera fino ai percorsi di specializzazione.
Una nomina politica decisa dal Sottosegretario Del Mastro, figura che incarna in modo esplicito la cultura del sadismo istituzionale che questo governo vuole imprimere alle politiche detentive.
Ne parliamo con Luigi Romano, avvocato di parte civile nel processo per le violenze e le torture attuate dagli agenti a Santa Maria Capua Vetere:
BOLLA DELL’AI E ARRUOLAMENTO DELLE BIG TECH
Dopo aver descritto la traiettoria di OpenAI, che dal promettere la cura per ogni male è passata a offrire porno generativo, proseguiamo con l’osservazione delle modalità e dei contesti tramite cui i colossi dell’economia dell’AI cercano di produrre profitti dai miliardi investiti in reti neurali e foundation models.
Partiamo con una parentesi su Amazon, sulla sua colonizzazione dell’ambiente domestico e il suo ricorso all’AI e alla robotica come avanzamento nella sostituzione degli umani con le macchine, ma soprattutto come tattica di ricatto disciplinante verso la sua forza lavoro.
Passiamo all’analisi delle trasformazioni che si registrano nella concezione stessa delle intelligenze artificiali applicate alla guerra, con la rapida sparizione dello “human in the loop” (l’umano nel circuito decisionale della letalità).
Andiamo quindi a osservare come le Big Tech vengano arruolate negli apparati militari: dalla costituzione della “Brigata dei Managers” (il Detatchment 201 – Executive Innovation Corps dell’Esercito Statunitense), all’integrazione di Nvidia o DeepSeek nei nuovi sistemi d’arma americani e cinesi.
WAR ON MIGRANTS: STRETTA REPRESSIVA IN TUNISIA E SPERIMENTAZIONE DELLA SCREENING TOOLBOX A LAMPEDUSA
Nonostante gli orrori palesati al grande pubblico dalla vicenda Al Masri, il governo ha silenziosamente rinnovato gli accordi con la Libia secondo l’imperativo di esternalizzare sia le frontiere geografiche che quelle morali.
Se l’arruolamento di Stati Gendarme nella War on Migrants produce effetti nefasti anche sui diritti fondamentali delle popolazione di questi stessi Stati, il ricorso alla sorveglianza biometrica e la strutturazione di database per il controllo delle frontiere sono un contesto di normalizzazione di queste tecnologie e di accelerazione della governamentalità algoritmica.
Chiediamo a Yasha Maccanico un commento sulla stretta repressiva in Tunisia e sulle sperimentazioni della Screening Toolbox a Lampedusa:
Ultimi podcast





