LA FINE DELLA FINE DELLA STORIA #18 – INTORNO ALLA FINE DELLA FINE DELLA STORIA: INTERVISTA CON AUFHEBUNGA BUNGA

La fine della Fine della Storia

La puntata di oggi è interamente dedicata ad introdurre e ad approfondire alcuni dei temi del libro La fine della fine della storia. Lo strano ritorno della politica nel XXI secolo (Edizioni Tlon, 2022). Ai nostri microfoni Alex Hochuli, uno degli autori, nonché redattore del popolare podcast Aufhebunga Bunga, alla base del libro stesso.

Il volume, seppur con vari limiti qui individuati e discussi con l’autore, ha sicuramente il merito di catturare tanti dei nodi centrali e delle dinamiche della fase caotica apertasi con la crisi finanziaria del 2008, proseguita con l’irruzione dei neopopulismi, la Brexit e l’ascesa di Trump, sancita dalla crisi pandemica e oggi ad un punto di svolta cruciale con il ritorno sulla scena della Guerra (e le prospettive di allargamento delle tensioni internazionali che il conflitto sembra presagire). Nodi che andrebbero sviscerati collettivamente, elaborati, agiti con urgenza, ma che sembrano invece incredibilmente lontani da qualunque dibattito…

L’Italia, con la prematura esposizione di tanti dei caratteri emersi in Occidente in questa fase (proteste contro la corruzione, ascesa del berlusconismo, un quadro di differenziazioni territoriali strutturali in un susseguirsi di deboli governi tecnocratici) viene qui assunta a modello precoce di una realtà ormai comune a tanti altri Paesi, per quanto forse, per quel che riguarda il futuro, lo sguardo vada rivolto oltreoceano, alla cosiddetta brasilianizzazione

Siamo realmente di fronte ad una fase si transizione oltre la forma neoliberista che ha caratterizzato la Fine della Storia? Quale forza dello spettro politico si farà carico di questo passaggio e che forma assumerà? Assistiamo realmente ad un ritorno attivo dello Stato come preannunciato dalla fase pandemica?

Come poter ancora pensare l’esistenza di una Sinistra che torni ad accogliere e porre al centro del proprio agire le masse lavoratrici (invece che impegnarsi nelle varie “guerre culturali”) senza tener conto del peso determinante che proprio la sconfitta storica del movimento operaio, con la conseguente fine dell’identità operaia, ha avuto per la “Fine della Storia”?

Di questo e molto altro andiamo a ragionare insieme all’autore in questa interessante chiacchierata.

Ascolta il podcast:

 

MATERIALI

la-fine-della-fine-della-storia-alex-hochuli-george-hoare-philip-cunliffe

Tropico. Sul Bolsonarismo (2018-2022)




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST