LA FINE DELLA FINE DELLA STORIA #8 – Ondate di scioperi scuotono l’Europa dell’austerity

La Fine della Fine della Storia

Francia e Inghilterra sono fino ad ora l’epicentro, due paesi per molti versi agli antipodi della cosiddetta cultura europea.

La Francia è ormai in sciopero da settimane, oggi a Parigi ma anche nelle altre maggiori città sono previsti grandi cortei e azioni dirette contro il governo. Sotto accusa è la riforma delle pensioni che vorrebbe alzare la soglia dell’età pensionabile da 62 a 64 anni ma il malcontento è più generale e riguarda l’intenzione che sta dietro ai provvedimenti proposti nel disegno di legge, ovvero quello di scaricare sui più deboli i problemi di bilancio con l’Europa.

In Inghilterra invece si va avanti ormai dall’estate e con più forza dall’autunno-inverno e ad essere chiamato in causa è proprio l’adeguamento degli stipendi all’inflazione ormai fissa a due cifre. Hanno protestato tutti i settori nevralgici dell’economia britannica e mentre andiamo in onda siamo al secondo drammatico giorno di sciopero che ha quasi paralizzato la sanità pubblica grazie all’intensa mobilitazione di addetti alle ambulanze e personale infermieristico.

Il contesto è per tutti quello di un’inflazione galoppante che sta erodendo il potere di acquisto dei lavoratori e che colpisce pesantemente le fasce di reddito medio e medio basso. Oltre al pericoloso baratro di una guerra che sta dissanguando le finanze europee e causando problemi diversi.

Gli scioperi inglesi e francesi ma più in generale questo evo che chiamiamo “età dei populismi” è caratterizzato dalla perdita di identità del proletariato occidentale, largamente confluito in una grande classe media e medio bassa, e sulla crisi della classi media occidentale.

In chiusura torna la rubrica “Il Perno Originario“, con un episodio incentrato sulla travagliata formazione dell’entità tedesca nel cuore dell’Europa.

 

Ascolta il podcast:

 

Materiali

Sull’attuale ondata di scioperi nel Regno Unito

Sull’impopolare riforma delle pensioni e la crisi del mercato interno francese




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST