Solidarietà e lotte in quartiere a Roma: 18 settembre sciopero per la Palestina a Torpignattara, Pigneto e Quadraro
In questa puntata di Harraga, in onda su Radio Blackout ogni venerdì alle 15, portiamo il contributo di una compagna che ci parla dello sciopero di quartiere per la Palestina, chiamato per il 18 settembre nei quartieri romani di Torpignattara, Pigneto e Quadraro. Zone della città in cui, da anni, si muovono percorsi di solidarietà e lotta che si intrecciano: dalla lotta per difendere e reclamare spazi di autorganizzazione, alla lotta contro il razzismo nelle sue varie forme; contro la repressione, contro carcere e CPR, contro le deportazioni e per documenti per tutt, e in solidarietà a chi si ribella e resiste.
Dall’inizio del genocidio in corso a Gaza sono state numerose le passeggiate in quartiere, le iniziative in strada e le contestazioni ai complici di Israele presenti con le loro sedi, quali Carrefour e McDonalds. Da qui nasce la chiamata allo sciopero del prossimo 18 settembre, che coinvolgerà le scuole, i locali e gli esercizi commerciali, i luoghi di preghiera, e le numerose e diverse realtà che animano i quartieri.
Uno stimolo ad unire sempre di più le lotte partendo dai luoghi che attraversiamo nella quotidianità, seguendo l’esempio che ancora una volta ci arriva dalla resistenza delle e dei Palestinesi.