FLIP THE BEATogni lunedi dalle 17:00 alle 18:30
venerdì 22 giugno 2012

Roma e Firenze. Le piazze dello sciopero del sindacalismo di base

Oggi il mondo del lavoro si ferma contro l’attacco all’articolo 18, la controriforma Fornero e i sacrifici ingiusti e inutili imposti dalla Unione Europea. Cortei nazionali a Roma e Milano,alta l’adesione dei trasporti dove gli scioperi sono stati rilanciati anche dai Confederali, iniziative in tutta Italia.

Nella capitale lo sciopero cade nello stesso giorno in cui si riuniscono i ministri economici d’Europa. A Bergamo invece è ospite la Fornero dove oltre al sindacalismo di base la contestazione al ministro delle “LACRIME e del SANGUE” è stata lanciata più di una settimana fa dagli operai della SAME con un appello che ha raccolto la partecipazione di movimenti sociali e di altre importanti delegazione operaie e precarie. Le RSU dell’azienda metal-meccanica SAME hanno proclamato per contrastare la Fornero, i suoi “padroni” di Federmeccanica ed i suoi “segugi” di Cgil, Cisl e Uil, 2 ore di sciopero.

A Firenze corteo nella zona operaia della piana fiorentina, così è stato voluto dai lavoratori (molte RSU Fiom, fra l’altro, hanno aderito al grido “il sindacato è dei lavoratori”), un corteo fuori da centro-vetrina della città ma percorrerà metro per metro i luoghi dello sfruttamento e dell’attacco alle condizioni lavorative, al loro fianco, collettivi universitari e centri sociali.

A Milano corteo per i lavoratori del centro nord Italia, dal Castello Sforzesco, diretto verso piazza Duomo, il corteo unitario , aperto da uno striscione che recita ‘fermiamoli’, uno slogan indirizzato contro “il governo dei banchieri e la loro politica economica”.

Ascolta la diretta da Roma con Paolo dei Blocchi Precari Metropolitani

Scarica file

Ascolta la diretta da Firenze con Paolo del Collettivo Politico di Scienze Politiche di Firenze

Scarica file